Assicurazioni

Allen & Overy nell'uscita di Aviva dalla jv con Ubi Banca

Lo studio ha assistito la compagnia assicurativa, che si è avvalsa anche del team legale interno guidato dal Gc italiano, Luca Gentile. La cessione dell'80% di Aviva Vita al gruppo bancario è valutata in 400 milioni di euro.

25-11-2020

Allen & Overy nell'uscita di Aviva dalla jv con Ubi Banca


Allen & Overy (TLIndex27) è lo studio coinvolto nella cessione della quota di maggioranza di Aviva Vita da parte del gruppo assicurativo britannico Aviva all’attuale azionista di minoranza, Ubi Banca. Al closing dell’operazione, previsto per il 2021 quando saranno state ottenute le autorizzazioni regolamentari richieste, Aviva riceverà circa 400 milioni di euro di corrispettivo in cash, oltre al rimborso di un prestito soci per circa 40 milioni.

Allen & Overy ha agito con un team guidato dal partner Paolo Ghiglione (in foto) e dall’associate Giorgio Savo.

Nel negoziato il gruppo Aviva si è anche avvalso del team legale interno, guidato dal general counsel italiano, Luca Gentile.

La cessione della partecipazione in Aviva Vita rientra all'interno della strategia del gruppo assicurativo britannico che punta a uscire dai business non strategici in Asia e in Europa, Italia compresa.

Aviva è stato un alleato storico di Ubi Banca. La partnership si era cementificata, in particolare, nel 2008 a seguito della cessione di una quota del 50% di Ubi Assicurazioni Vita alla compagnia britannica, che due anni dopo ha incrementato le proprie partecipazioni nelle banche regionali del gruppo Ubi. Aviva e Ubi hanno poi rimodulato la partnership nella bancassurance nel 2014.

Ubi banca lo scorso luglio si è fusa con Intesa Sanpaolo, a seguito dell'offerta pubblica di scambio lanciata da Ca' de Sass nel primo trimestre dell'anno.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA