ALLEN & OVERY RIVEDE L'EQUITY DEI SOCI ITALIANI

L'Italia sarà coinvolta nel piano di ristrutturazione annunciato oggi dallo studio a livello globale. Il numero dei professionisti scenderà del 9%

19-02-2009

ALLEN & OVERY RIVEDE L'EQUITY DEI SOCI ITALIANI

Allen & Overy prepara una vasta ristrutturazione del proprio business. Le misure sono state annunciate questo pomeriggio a Londra dai vertici dello studio e verranno implementate nelle sedi della law firm in tutto il mondo. Anche in Italia.
Le novità principali sono il congelamento dei compensi al livello del 2008, una riduzione del numero di partner così come un taglio degli associate e del personale di staff. Allen & Overy ha annunciato che 47 soci (il 9% del totale) lasceranno la firm entro la fine dell’anno fiscale (aprile) e altri 35 partner (7%) subiranno un equity adjustment. Per quanto riguarda gli associate, sono 200 circa le posizioni che verranno tagliate assieme ad altrettante figure di staff.
La manovra di ristrutturazione dovrebbe costare, in totale, circa 45 milioni di euro somma che sarà pagata facendo ricorso alla liquidità che è già nella disponibilità dello studio. Tuttavia lo studio chiederà ai soci di provvedere a una iniezione di nuovo capitale: in media si tratterà di 30mila sterline ciascuno (1000 per ogni punto di lockstep).
Come già detto, anche l’Italia sarà interessata da questi provvedimenti. Complessivamente, secondo quanto TopLegal è in grado di riferire, ci sarà una riduzione del numero di professionisti che dovrebbe attestarsi attorno al 9% del totale. Circa lo staff, invece, non è ancora chiaro in che misura verranno effettuati tagli, anche perché la struttura italiana conta molte meno persone rispetto a quella internazionale.
«Per quello che riguarda gli associate», dichiara Massimiliano Danusso (nella foto) senior partner dello studio in Italia, «si procederà con l’interruzione di una serie di rapporti di collaborazione. Non abbiamo un numero prefissato. Terremo conto del livello di domanda esistente per determinate competenze».
Circa i soci, invece, Danusso fa sapere che «sicuramente prenderemo in considerazione interventi di revisione dell’equity».

TAGS

Allen & Overy MassimilianoDanusso


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA