Alpa lanciato verso la riconferma alla guida del Cnf. Anche se...

25-07-2007

Alpa lanciato verso la riconferma alla guida del Cnf. Anche se...

Con due mesi di ritardo rispetto alla fine della vecchia consiliatura, il Cnf dovrebbe rendere note le nuove cariche entro la fine della settimana. L'attesa maggiore riguarda l'elezione del presidente. Guido Alpa (nella foto) dovrebbe avere la strada spianata. Negli scorsi mesi il professore genovese ha visto rafforzare la propria ricandidatura dopo che autorevoli concorrenti, come Remo Danovi, hanno deciso di uscire dalla corsa.
Se le previsioni della vigilia saranno confermate, si dovrà registrare una riconferma quantomeno curiosa. Il Cnf, infatti, vinene fuori da numerose sconfitte sul piano politico. L'ultima in ordine di tempo ha riguardato l'estromissione degli avvocati dai consigli giudiudiziari. Ma l'elenco ricomprende la battaglia persa contro i notai sui passaggi immobiliari con valore catastale inferiore ai 100mila euro, i mille problemi che l'introduzione dell'obbligo formativo sta incontrando e l'approvazione delle liberalizzazioni (l'ormai famoso decreto Bersani) che hanno travolto la categoria senza che la voce di questa venisse ascoltata.
In questi mesi i giovani avvocati dell'Anpa hanno persino espresso il desiderio di poter aderire a Confindustra al fine di ottenere una tutela più efficace dei propri interessi. Il Cnf è stato giudicato troppo distante dai problemi della categoria. Addirittura come è emerso anche dalla ricerca Censis-Aiga, l'iscrizione all'Ordine al contrario di quanto normalmente sostengono le istituzioni forensi non è sinonimo di garanzia della qualità professionale.
Insomma, le premesse avrebbero lasciato spazio a pronostici di altro tenore. Ma gli avvocati italiani sembrano non essersi accorti di nulla.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA