Come anticipato da TopLegal.it, nella mattinata di oggi, è stato raggiunto l'accordo relativo alla vendita di Alpitour.
L'operazione si è chiusa con un valore di 225 milioni di euro. Gli acquirenti sono due fondi chiusi di private equity facenti capo a Wise SGR SpA e J. Hirsch & Co., a cui si affiancano altri soci finanziari tra cui Network Capital Partners.
A seguire l'operazione lo studio Paul Hastings con i soci Bruno Cova e Stefano Azzali, per Exor, società d’investimento facente capo alla famiglia Agnelli. Mentre gli investitori, sono stati affiancati da un team di legali di Chiomenti guidato dal socio Manfredi Vianini Tolomei, con Giorgio Cappelli, Corrado Canziani, Luca Frignani, Andrea Martina e Francesco Maria Graziani. Network Capital Partners, attivo nell’operazione con una quota di minoranza, di circa il 10%, invece, si è fatto assistere anche dal socio di di Allen & Overy, Paolo Ghiglione.
Exor incasserà un corrispettivo pari a 210 milioni di euro, a cui si aggiungerà un
prezzo differito di 15 milioni, che maturerà interessi. E’ prevista, inoltre, un’integrazione del prezzo legata al risultato economico che verrà ottenuto dagli investitori al momento della cessione del pacchetto di maggioranza. La transazione determinerà per Exor, che una plusvalenza nel bilancio separato di circa 140 milioni di euro.
Inoltre, acquisterà una quota pari al 10% del veicolo societario appositamente
costituito, per 10 milioni, e potrà pertanto beneficiare pro quota di eventuali incrementi di valore della società.
Il closing dell’operazione, subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui il rilascio delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti e la chiusura dei finanziamenti bancari da parte dell’acquirente, è previsto nel primo trimestre del 2012.
TAGS
Allen & Overy, Paul Hastings, Chiomenti BrunoCova, GiorgioCappelli, ManfrediVianini Tolomei, PaoloGhiglione, CorradoCanziani, AndreaMartina, Francesco MariaGraziani, Luca AndreaFrignani, StefanoAzzali Alpitour, Wise SGR, Exor, Network Capital Partners, J.Hirsch & Co