Altroconsumo - rappresentata dal suo presidente, l'avvocato Paolo Martinello coadiuvato da Gian Matteo Santucci del foro di Milano, specializzato in product liability - ha segnato una vittoria contro Piaggio.
Il tribunale di Pisa, con sentenza Rg 3354/2011 pubblicata lo scorso 1 febbraio, ha accolto il reclamo promosso da Altroconsumo contro il Gilera Runner prima serie della Piaggio (costruito dal 1997 al 2005). Come si legge da un estratto della sentenza il prodotto è stato riconosciuto «pericoloso ai sensi dell'art. 103 codice del consumo». Da qui l'ordinanza di «provvedere senza indugio a una capillare e adeguata informazione della pericolosità dello stesso ai proprietari» e «al richiamo del prodotto Gilera Runner prima serie» entro il termine del 31 marzo.
L'associazione Altroconsumo aveva promosso l'azione nel 2011, depositando un ricorso cautelare d'urgenza ex art. 140 del Codice del consumo in cui chiedeva l'immediato ritiro dal mercato dell'intera prima serie del Gilera Runner (se ne contano circa 300mila ancora in circolazione solo in Italia). L'intervento di Altroconsumo era stato promosso su istanza di alcuni scooteristi assistiti da Santucci, che avevano riportato ustioni gravi dovute allo scoppio del serbatoio del Gilera Runner in seguito a incidenti avvenuti nel 1999 e nel 2009. In seguito all'incidente del 2009, Piaggio è stata chiamata a rispondere sia in sede civile (processo oggi in fase istruttoria), sia in sede penale (giudizio tuttora pendente).
Piaggio è seguita per la parte penale dallo studio Mucciarelli e per la parte civile da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.
TAGS
Mucciarelli, Gianni & Origoni PaoloMartinello, Gian MatteoSantucci Piaggio, Altroconsumo