Ambrosoli tra i candidati al cda di Rcs

05-04-2012

C'è anche l'avvocato Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio (avvocato ucciso dalla mafia mentre svolgeva il suo ruolo di commissario liquidatore della Banca Privata Italiana di Michele Sindona), tra i candidati al consiglio di aministrazione di Rcs Mediagroup.

Ambrosoli, che opera presso lo studio dell'avvocato Lodovico Isolabella, è indicato come uno dei papabili nuovi amministratori, insieme a Luca Garavoglia (Campari), espressione dell'azionista Fiat, Fulvio Conti (Enel) per Mediobanca, Carlo Pesenti e Paolo Merloni in rappresentanza degli altri soci dei patto. Con loro poi Giuseppe Vita (Axel Springer), Roland Berger, Andrea Bonomi (Investindustrial) e l'attuale presidente, Piergaetano Marchetti, che resterà come semplice consigliere. Il presidente indicato è invece  l'ex rettore della Bocconi Angelo Provasoli.

Ma Della Valle si è opposto a questa impostazione, a cui hanno lavorato  Mediobanca e Fiat, con la regia del banchiere Giovanni Bazoli (presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo), supportati dalla famiglia Pesenti e dagli altri piccoli soci come l'imprenditore emiliano Roberto Bertazzoni (Smeg). Il patron di Tod's ha, pertanto, lasciato il patto e liberato il suo 5,4% dai vincoli dell'accordo non senza polemiche.

TAGS

Isolabella LodovicoIsolabella della Croce, UmbertoAmbrosoli Fiat, Investindustrial, Mediobanca, RCS, Tod's, Enel, Axel Springer, Smeg, Skyy Spirits, Campari


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA