Come preannunciato la scorsa settimana, è disponibile da oggi la ricerca del Centro Studi di TopLegal dedicata al settore Amministrativo. Nell'ultimo biennio il comparto è stato caratterizzato da un significativo numero di lateral hire, spostamenti di peso che hanno impattato notevolmente sugli equilibri di mercato. Dietro questi passaggi si sono registrate due differenti dinamiche: la ridefinizione delle compagini interne degli studi e la nascita di nuove realtà.
Raffrontando le risultanze emerse dalla precedente ricerca condotta dal Centro Studi del 2018, si riscontra anche una crescente pressione competitiva nel mercato. Delle 63 insegne presenti nel TopLegal Index Amministrativo, ben 22 sono costituite da nuovi protagonisti. La disciplina degli appalti, concessioni e servizi pubblici si conferma la sottocategoria teatro di principale fervore. La maggioranza dei nuovi ingressi si è concentrata in questo segmento.
Grazie alle novità introdotte, la ricerca offrirà in un solo colpo d'occhio tutto ciò che occorre sapere sul comparto. Con l'ausilio del TopLegal Index – l’indice che misura la densità di eccellenza degli studi – è possibile consultare il posizionamento delle insegne nel settore, anche alla luce dei passaggi di professionisti dell’ultimo biennio. Un focus particolare è dedicato agli studi che hanno guadagnato o perso terreno e ai nuovi player che si sono affermati rispetto all’ultima ricerca pubblicata da TopLegal relativa al settore Amministrativo.
Per scaricare il rapporto completo della ricerca Amministrativo 2020 con classifiche di posizionamento per studi e professionisti, quadro di mercato e dinamiche complessive anche alla luce del TopLegal Italy Index, cliccare qui.
La prossima ricerca dedicata al settore Banking & Finance sarà pubblicata a febbraio.
TopLegal Guida