Il comparto amministrativo deve fare i conti con problematiche sempre nuove e afferenti a svariate tipologie di business. Dal real estate al settore ambientale, al chimico-farmaceutico, e ancora, energia e servizi. Una frammentazione delle aree di azione che rende insufficiente la mera conoscenza della legislazione e che impone agli studi la selezione di professionisti con competenze specifiche nei vari settori. Se i full service riescono a soddisfare le esigenze di più tipologie di clienti, sono le boutique a eccellere in singole aree di attività. E anche a fronte di strutture più piccole, riescono a capitalizzare la fama dei loro fondatori, chiamati ad assistere le grandi società nazionali soprattutto, se non quasi esclusivamente, nel contenzioso. È a questa iperspecializzazione nonché ai nuovi assetti di una practice poliedrica che è dedicata la copertina dell'edizione di ottobre/novembre di TopLegal Review.
Dal mondo
Cambio nell’offerta dei servizi e fermento nei lateral caratterizzano lo sviluppo degli Italian desk nel mondo. L’analisi di TopLegal, a 18 mesi dall’ultima indagine, ha messo in evidenza nuove strategie e l’evoluzione del trend di studi internazionali già operanti con una propria sede in Italia che hanno avviato Italian desk in altri Paesi.
Speciale Torino
Mentre il capoluogo sabaudo cambia forma, i grandi studi locali mantengono il presidio locale e cercano nuovi affari fuori dalla regione. Lente d'ingrandimento sul giovanissimo comparto penale cittadino e su progetti innovativi che uniscono legali e notai.
Dentro la direzione: Samsung
In equilibrio tra due culture, Paola Brovelli, general counsel di Samsung Italia, racconta a TopLegal cosa significare creare e gestire una direzione legale in Italia all’interno di un gruppo coreano.
Speciale Tax
L’intensa attività degli organismi internazionali, la digitalizzazione e la progressiva modifica del rapporto fisco-contribuente in chiave collaborativa stanno cambiando gli equilibri competitivi del mercato. I nuovi trend e i nuovi scenari organizzativi degli studi in un'ampia indagine che ha coinvolto 40 insegne.
Strategie
Nella rubrica di attualità si analizzano le ultime mosse che segnano il mercato: Simmons & Simmons rafforza il suo brand sull’Ip anche sull’Italia e Bovesi avvia il suo nuovo progetto in forma di società tra avvocati.
Giovani
L’Università di Verona e TopLegal lanciano “Diventare avvocato in uno studio legale associato”, il primo corso di perfezionamento per laureati in giurisprudenza intenzionati a capire come funzionano i grandi studi legali.
Diversity
Pochi progressi nella rappresentanza del genere femminile. È questo quanto emerge dalla seconda edizione dell’osservatorio sulla gender diversity condotto dal Centro Studi TopLegal su un campione di 56 studi legali. Se i grandi studi italiani si distinguono nei numeri, è negli inglesi che troviamo le donne in posizione apicale.
Tecnologia
Nuovi servizi e piattaforme online puntano a soddisfare le esigenze di una domanda sempre più tecnologica. L’offerta è già matura fuori dai confini europei ma la ricerca di nuove soluzioni potrebbe ben presto interessare anche il nostro Paese.
La versione integrale del numero è disponibile su E-edicola.
TAGS
Simmons & Simmons, Bovesi PaolaBrovelli Samsung