classifiche toplegal

Amministrativo, quali sono i migliori studi legali in Italia?

Leader Gianni & Origoni, Quotati BIP – Belvedere Inzaghi e altre boutique specializzate. Affermati Bertacco Recla, B-Hse e Hogan Lovells, Fraccastoro, Lipani Catricalà, P&I Guccione

06-12-2023

Amministrativo, quali sono i migliori studi legali in Italia?

 

di Valentina Magri

 

Gianni & Origoni è Leader nel diritto Amministrativo, con un posizionamento diffuso in tutte le sottocategorie, dall’urbanistica all’ambiente, agli appalti, al contenzioso. A dirlo è la ricerca sul settore realizzata dal Centro Studi TopLegal. Lo studio presenta un’unica classifica per le insegne del settore amministrativo, mentre per i professionisti sono state elaborate tre classifiche: Amministrativo, Amministrativo-Ambiente, Amministrativo-Urbanistica ed edilizia. Questa scelta è scaturita dalla necessità di creare un maggiore confronto tra gli attori e i loro pari e diretti concorrenti considerando le specifiche specializzazioni nel diritto ambientale e nel settore urbanistica ed edilizia.  Gli studi e i professionisti sono stati classificati in cluster, eliminando le fasce (da 1 a 5), come previsto dalla nuova veste delle ricerche del Centro Studi TopLegal. Vediamo ora nel dettaglio i migliori studi legali dell’Amministrativo.

La classifica TopLegal dei migliori studi legali dell’Amministrativo

L’ultima ricerca del Centro Studi TopLegal ha confermato un mercato dei servizi legali consolidato, seppure soggetto a continui cambiamenti legislativi e nuove opportunità per gli attori. Il cluster dei Leader si è connotato da studi full service, caratterizzati da una consolidata squadra di amministrativisti. Tra questi rientra Gianni & Origoni. I Leader si sono distinti per team multidisciplinare, professionalità e per l’abilità di creare rapporti con le direzioni legali. I dipartimenti di amministrativo di questi grandi studi hanno maturato una riconoscibilità autonoma, secondo il parere del mercato di riferimento.  

Disomogeneo il cluster dei Quotati, caratterizzato sia da boutique specializzate, sia da studi full service. Tra questi, BIP - Belvedere Inzaghi specializzato in urbanistica ed edilizia, assiste primarie società del settore immobiliare. Mentre BonelliErede ha un posizionamento diffuso in tutte le sottocategorie. I Quotati sono stati apprezzati per l’organizzazione del team e la qualità dei rapporti con le pubbliche amministrazioni. Godono di una solida riconoscibilità e sono considerate realtà significative in termini di presenza nel settore amministrativo.  

Variegato anche il cluster degli Affermati, tra cui prevalgono le boutique. Tra gli studi classificati, Bertacco Recla si è affermato per il posizionamento nelle sottocategorie appalti e urbanistica ed edilizia. B-Hse e Hogan Lovells hanno avuto un riconoscimento diffuso nel settore ambientale. Fraccastoro si distingue per l’assistenza a clienti dell’energy. Lipani Catricalà assiste clienti di diversi settori, tra cui It, infrastrutture e trasporti, e le pubbliche amministrazioni. P&I Guccione si caratterizza per il posizionamento nel settore delle infrastrutture e dei trasporti, mentre Pavia e Ansaldo, Satta Romano e Zoppolato godono di un posizionamento diffuso.  

Tra gli Emergenti spiccano gli studi multipractice, ma non mancano boutique e full service. Baker McKenzie vanta un posizionamento in vari settori, tra cui life sciences e med tech. Bird & Bird e Orrick Herrigton & Sutcliffe sono emersi per un posizionamento diffuso, assistendo clienti in molteplici settori. Raffaelli Segreti gode di un posizionamento nel settore delle energie rinnovabili. Simmons & Simmons si annovera tra gli emergenti nel settore energy e nel life sciences, industrial e real estate. Infine, Tonucci si caratterizza per il posizionamento nella sottocategoria appalti.   

Calano gli incassi degli studi, salgono le ore lavorate

Il settore Amministrativo ha registrato un incremento delle ore lavorate in media dell’1,64%, rispetto al biennio 2021-2022. Sono invece diminuiti gli incassi effettivi degli studi, mediamente dell’1,17%. 

Un calo a cui alcuni studi stanno cercando di far fronte reclutando nuovi professionisti dai concorrenti. Il monitoraggio dei passaggi laterali dei soci da parte dell’Osservatorio TopLegal ha registrato tre spostamenti. Antonella Capria, già partner in Gianni & Origoni è entrata in Legance. Mariangela Di Giandomenico è passata da Eversheds Sutherland in Orrick Herrigton & Sutcliffe, dove è partner. Ultimo in linea temporale il passaggio di Federico Vanetti da Dentons in Chiomenti, il quale ha portato con sé un team di sei professionisti. 

Altri studi invece preferiscono puntare sulle promozioni di professionisti interni. Artefici delle nomine a partner Bip-Belvedere Inzaghi, Bertacco Recla, Gianni & Origoni e Lipani Catricalà. Bird & Bird ha promosso un senior associate a counsel. Mentre Bertacco Recla, Fraccastoro e Raffaelli Segreti sono gli autori dei passaggi di fascia di associate e counsel.  

Le Classifiche del Centro Studi TopLegal

La ricerca completa sull’amministrativo del 2023 è disponibile nella sezione Classifiche del sito TopLegal. Al suo interno, è possibile trovare: le classifiche di posizionamento per studi e professionisti, il quadro di mercato; l’analisi delle politiche di investimento; efficienza e marginalità degli studi e dipartimenti.


TOPLEGAL REVIEW

Per ogni numero selezioniamo minuziosamente i temi che interessano davvero gli avvocati d'impresa.

Se conta, ne parliamo.

 

Sei già abbonato? Sfoglia la tua rivista


TopLegal Review edizione digitale
ENTRA