Ancora misure di salary freeze annunciate dagli studi inglesi. L’ultimo in ordine di tempo è Lovells che annunciando l’avvio di una attività di consultazione interna sugli esuberi londinesi ha anche fatto sapere che le retribuzioni degli avvocati di tutto lo studio verranno congelate al livello del 2008. Anche in Italia, come in tutte le sedi Lovells, è stato annunciato il congelamento dei compensi, mentre il programma di avanzamento professionale prosegue secondo programmi, modalità e criteri stabiliti.
Due giorni fa, una misura analoga è stata presentata dai vertici di Clifford Chance. In questo caso, tuttavia, va precisato che in Italia, verranno comunque riconosciuti i bonus che però saranno pagati a giugno e non a maggio.
Sempre dai quartier generali inglesi arrivano notizie sulle promozioni annuali. Infatti, la fine dell’anno fiscale coincide solitamente anche con l’ufficializzazione dei nuovi partner. In questo caso, Simmons & Simmons ha appena fatto sapere di aver posticipato l’annuncio dei nuovi soci da aprile a giugno.
TAGS
Clifford Chance, Simmons & Simmons, Hogan Lovells