Chiomenti si afferma come miglior studio legale. Francesco Gianni vince l'award come migliore avvocato. A Cleary Gottlieb il primato come studio internazionale presente in Italia. Tra i trentacinque premiati ci sono state anche due donne: Maria Grazia Lanero, come miglior professionista nell'amministrativo e Simona Lavagnini come miglior avvocato nella proprietà intellettuale.
La seconda edizione dei TopLegal Awards è stata un grande successo. TopLegal si è confermato punto di riferimento dell'intera business community legale. Oltre 600 persone tra avvocati, imprenditori, manager, banchieri ed esponenti del mondo della finanza si sono ritrovate agli East End studios di Milano per celebrare i 35 numeri uno del mercato legale.
Qui sotto riportiamo le classifiche con i piazzamenti dei cinque migliori studi legali, avvocati, team in house e azende in ciascuna categoria.
Studio italiano dell’anno
1) Chiomenti
2) Camozzi Bonissoni Varrenti
3) Pirola Pennuto Zei
4) Legance
4) Bonelli Erede Pappalardo
5) Gianni Origoni Grippo
MOTIVAZIONE: È il primo studio italiano ad aver avviato una strategia di internazionalizzazione aprendo con 40 professionisti in Asia. È lo studio che ha consolidato maggiormente la propria leadership nazionale raggiungendo un’eccellenza riconosciuta da competitor e clienti.
Studio internazionale dell’anno con uffici in Italia
1) Cleary Gottlieb
2) Simmons & Simmons
3) Ashurst
4) Dewey & LeBoeuf
5) Dla Piper
MOTIVAZIONE: La law firm, al fianco di grandi multinazionali e banche, si afferma per la qualità del servizio, la propria forza in settori come l’M&A, l’Antitrust e il Litigation. Pur essendo uno studio internazionale, questa law firm fa della sua italianità un punto di forza.
Professionista dell’anno
1) Francesco Gianni
2) Giuseppe Pirola
2) Andrea Arosio
3) Sergio Erede
4) Carlo Croff
5) Alberto Giampieri
MOTIVAZIONE: Punto di riferimento dell’intero studio ha saputo traghettare il suo team attraverso una fase di assoluta criticità, riuscendo a non perdere terreno e a riaffermare la leadership di mercato del suo marchio. Un leader autentico.
Studio indipendente europeo dell’anno
1) Garrigues
2) Chiomenti
2) Urìa Menéndez
3) Schoenherr
4) Bonelli
5) Loyens & Loeff
Motivazione: Anticipating trends and creating new markets, the firm is developing a unique and innovative global strategy across three continents
PREMIO TOPLEGAL all'eccellenza professionale
Salvatore Trifirò
MOTIVAZIONE: L’avvocato ha più di 50 anni di professione. Continua a essere protagonista sul mercato, presente nello studio, attivo al fianco dei clienti. Il tributoè un riconoscimento a una professionalità che ha ancora un grandissimo peso sulla scena nazionale.
Professionista emergente (under 35) dell’anno
1) Carlo Gagliardi
MOTIVAZIONE:Entrato più di 2 anni fa in un primario studio legale italiano, si è inserito con grande successo in un team molto affiatato e strutturato protagonista nel capital markets italiano
1) Enklid Milaj
MOTIVAZIONE: Protagonista di due lateral hire che ne hanno ratificato definitivamente la qualità professionale, è stato incaricato di guidare l’ufficio albanese del suo studio, sede strategica e con ritmi di crescita molto interessanti.
2) Luca Dezzani
3) Ferigo Foscari
3) Paolo Greco
4) Francesca Manfroni
5) Raimondo Maggiore
M&A
Studio dell’anno
1) Legance
2) Pedersoli
2) Chiomenti
3) Gianni Origoni Grippo
4) Bonelli Erede Pappalardo
5) Dewey & LeBoeuf
MOTIVAZIONE: Ha seguito una delle principali privatizzazioni degli ultimi anni assistendo il bidder più titolato. Inoltre il team si è distinto in rilevanti Operazioni di Opa nonché in un deal miliardario al fianco di uno dei gruppi leader nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza.
M&A
professionista dell’anno
1) Bruno Gattai
2) Filippo Troisi
3) Roberto Cera
4) Francesco Gianni
5) Michele Carpinelli
5) Mario Ortu
MOTIVAZIONE: Leader di un team presente su operazioni di assoluta importanza ha fatto crescere ancora la practice che contraddistingue ormai in modo definitivo la qualità dello studio americano.
Private equity
Studio dell’anno
1) Simmons & Simmons
2) Camozzi Bonissoni Varrenti
3) Gianni Origoni Grippo
3) Dewey & LeBoeuf
4) Bonelli Erede Pappalardo
4) Chiomenti
5) E&Y Law
MOTIVAZIONE: Lo studio ha seguto alcuni dei Top deal dell’anno, lavorando a fianco dei fondi acquirenti e delle società venditrci. Il team è cresciuto come punto di riferimento nel settore.
Private equity
Professionista dell’anno
1) Francesco Marotta
2) Paolo Montironi
3) Marco Franzini
4) Andrea Accornero
5) Francesco Gianni
5) Bruno Gattai
MOTIVAZIONE: Alla guida di una squadra di professionisti protagonista di un’ascesa importante, ha ottenuto un importante riconoscimento della sua qualità professionale e manageriale da parte dei vertici della law firm.
Banking & Finance
Studio dell’anno
1) Linklaters
2) Ashurst
3) Allen & Overy
3) Legance
4) Chiomenti
5) Ughi e Nunziante
MOTIVAZIONE: Lo studio conta uno dei team più brillanti in questa practice. A riprova di ciò la law firm ha siglato la maggior parte dei più importanti finanziamenti e rifinanziamenti registrati in Italia.
Banking & Finance
Professionista dell’anno
1) Charles Adams
2) Riccardo Agostinelli
3) Andrea Arosio
3) Davide Mencacci
4) Alberto Giampieri
4) Filippo Pingue
5) Francesco Ago
MOTIVAZIONE:In un anno di grandi difficoltà ha saputo guidare un team che ha continuato a mettere a punto innovative tecnologie legali che si sono rivelate preziose, per esempio, in fondamentali operazioni di ricapitalizzazione.
Capital Markets
Studio dell’anno
1) Labruna Mazziotti Segni
2) D’Urso Gatti
3) Bonelli Erede Pappalardo
4) Orrick
4) Chiomenti
5) Gianni Origoni Grippo
MOTIVAZIONE: Lo studio si conferma tra le realtà più forti nel mercato dei capitali anche durante una stagione in cui l’operatività ha pagato il rallentamento delle operazioni a livello globale. Grande reputazione e assoluta qualità professionale.
Capital Markets
Professionista dell’anno
1) Patrizio Messina
2) Antonio Segni
3) Manfredi Vianini Tolomei
4) Bruno Bartocci
5) Arturo Meglio
MOTIVAZIONE: In una fase di mercato a dir poco problematica ha siglato, affiancato dal suo team, numerosissime cartolarizzazioni implementando strutture e tecnologie legali che hanno favorito l’esito positivo di queste operazioni.
Real Estate
Studio dell’anno
1) Freshfields
2) Dla Piper
2) Bonelli Erede Pappalardo
3) Chiomenti
4) Gianni Origoni Grippo
5) DS&P
MOTIVAZIONE: Completa integrazione dei pareri giuridici con quelli commerciali. Il team ha lavorato in particolare su operazioni di acquisizioni e finanziamenti. Spicca la tempestività nel far fronte alle richieste della clientela.
Real Estate
Professionista dell’anno
1) Olaf Schmidt
2) Ugo Molinari
3) Gian Luca Rabitti
4) Umberto Borzi
5) Maria Grazia Lanero
MOTIVAZIONE: Una locomotiva per il dipartimento a cui ha dato una organizzazione innovativa integrando le competenze in ambito di Development e Finance con quelle di Tax, Capital markets e Litigation. Numerosi i deal di acquisizione e vendita seguiti nel corso dell’anno.
Ip
Studio dell’anno
1) Bird & Bird
2) Trevisan & Cuonzo
3) LGV
4) Lovells
4) Dla Piper
5) Bonelli Erede Pappalardo
MOTIVAZIONE: Lo studio si conferma protagonista sia nella consulenza sia nell’attività di contenzioso. Il team continua a consolidarsi e a studiare strategie innovative per una clientela consolidata nazionale e straniera.
Ip
Professionista dell’anno
1) Simona Lavagnini
2) Luigi Mansani
3) Massimiliano Mostardini
4) Luca Trevisan
5) Giangiacomo Olivi
MOTIVAZIONE: Una giovane star del mercato del cosiddetto soft Ip. Protagonista di iniziative giudiziare che stanno innovando il settore soprattutto sul fronte della difesa dei diritti dei produttori di contenuti su Internet.
Tax
Studio dell’anno
1) Camozzi Bonissoni Varrenti
2) Di Tanno
3) Macchi di Cellere Gangemi
4) Gianni Origoni Grippo
5) CMS Adonnino Ascoli
5) Chiomenti
MOTIVAZIONE: Eccellenza consolidata sul fronte dell’assistenza fiscale e tributaria. Il team dello studio è sempre più protagonista nella creazione di strutture che contribuiscono all’esito positivo di operazioni straordinarie.
Tax
Professionista dell’anno
1) Luciano Acciari
2) Tommaso Di Tanno
3) Bruno Gangemi
3) Pietro Adonnino
4) Luca Dezzani
5) Guglielmo Maisto
MOTIVAZIONE: Ha avuto il compito di dare vita a una practice competitiva sul fronte fiscale e ha subito raggiunto il risultato costruendo un team di qualità destinato a crescere ancora nei prossimi mesi.
Litigation
Studio dell’anno
1) Pedersoli
2) Lombardi Molinari
3) Bonelli Erede Pappalardo
4) Gianni Origoni Grippo
5) Allen & Overy
5) Chiomenti
5) Macchi di Cellere Gangemi
MOTIVAZIONE: Practice consolidata, in cui lo studio conferma una reputazione di primo livello. I professionisti dello studio sono concentrati in particolare sulla Business Litigation. Di recente, risalta il loro impegno al fianco di alcune banche.
Litigation
Professionista dell’anno
1) Giuseppe Lombardi
2) Sergio Erede
3) Ferdinando Emanuele
3) Alberto Nanni
4) Gian Battista Origoni
5) Giuseppe Sbisà
MOTIVAZIONE: In prima linea su uno dei crack più controversi degli ultimi anni, l’avvocato ha sempre garantito una consulenza di altissima qualità. È spesso presente in prima persona al fianco dei clienti che apprezzano questa attenzione.
Labour
Studio dell’anno
1) Toffoletto e soci
2) Trifirò & partners
3) Lablaw
4) Gianni Origoni Grippo
5) Bonelli Erede Pappalardo
5) Simmons & Simmons
MOTIVAZIONE: Uno studio di primaria importanza, che annovera una consolidata tradizione e clienti di prestigio. Il team si distingue non solo per la capacità di assistere i clienti in sede giudiziale, ma fornisce uno specifico supporto anche sul fronte della consulenza.
Labour
Professionista dell’anno
1) Marcello Giustiniani
2) Franco Toffoletto
3) Giacinto Favalli
3) Andrea Nicodemi
4) Alberto Maggi
5) Angelo Zambelli
MOTIVAZIONE: Presente su tutti i più importanti casi dell’ultimo anno, l’avvocato è riuscito a costruire una practice che si è perfettamente integrata con la struttura di uno studio multidisciplinare. La sua giovane età rappresenta un ulteriore punto di merito.
Antitrust
Studio dell’anno
1) Bonelli Erede Pappalardo
2) Cleary Gottlieb
3) NCTM
4) Freshfields
5) Gianni Origoni Grippo
MOTIVAZIONE: Un team molto presente al fianco di società e banche. Conoscenza dettagliata del business e consulenza a misura di cliente rappresentano gli elementi distintivi della squadra.
Antitrust
Professionista dell’anno
1) Mario Siragusa
2) Alberto Toffoletto
3) Silvia D’Alberti
4) Piero Fattori
4) Salvatore Lamarca
5) Giorgio Alù
MOTIVAZIONE: In Italia, il suo nome è sinonimo di Antitrust. Assoluto punto di riferimento per società attive nei settori delle telecomunicazioni sia nell’attività giudiziale sia in quella stragiudiziale. Ha costruito un team con una grande capacità di originare lavoro.
Amministrativo
Studio dell’anno
1) Lipani & partners
2) Gianni Origoni Grippo
3) Chiomenti
4) Freshfields
5) Dla Piper
MOTIVAZIONE: Una boutique specializzata che ha fatto della consulenza strategica il suo punto di forza. Al fianco di molte società nate dall’evoluzione dello stato impresa, si sta affermando sempre di più anche nel contenzioso.
Amministrativo
Professionista dell’anno
1) Maria Grazia Lanero
2) Marcello Clarich
3) Luca Perfetti
4) Antonella Capria
5) Damiano Lipani
MOTIVAZIONE: È una assoluta protagonista del settore. Ha costruito un team di grande livello capace di diventare punto di riferimento per le società clienti. Spicca la sua capacità di risolvere qualunque genere di problema. Molto attiva nelle operazioni immobiliari e in progetti di sviluppo.
Team leagle In House dell’anno
1) The Walt Disney Company
2) Unicredit
2) Eni
3) Enel
4) Pirelli & C Real estate
MOTIVAZIONE: Si è distinta come una delle squadre più dinamiche ed efficienti operanti sul mercato. Collaborative e foriere di soluzioni legali in grado di affrontare ogni situazione.
Private Equity, team dell’anno MBO
1) Clessidra
2) Intesa Sanpaolo
3) Carlyle
4) 3i
5) 21 Investimenti
MOTIVAZIONE: Uno dei più importanti player nazionali dell’industria del private equity che grazie alla sua forza finanziaria è riuscito a essere tra i protagonisti anche in campo internazionale.
Private Equity, team dell’anno Expansion
1) 3i
2) 21 Investimenti
3) Intesa Sanpaolo
3) Candover
4) Clessidra
5) Barclays
MOTIVAZIONE: Team di primo livello inserito in una struttura di rilevanza mondiale. Ha consolidato la sua presenza in Italia tramite la costituzione di una Sgr e fondi di diritto italiano.
Private Equity, team dell’anno Early Stage
1) Finlombarda Gestioni
2) Quantica
3) 360 Capital Partners
4) Mps Venture
5) Argy venture
MOTIVAZIONE: Tra i protagonisti nello sviluppo del venture capital italiano con particola riferimento ai settori tecnologico e biotecnologico. Grande funzione di sostegno allo sviluppo territoriale.
Real Estate, team dell’anno Sviluppo
1) Beni Stabili
2) Gabetti
3) Lehman Brothers
4) Aedes
5) Daughty Hanson
MOTIVAZIONE: Tramite business unit dedicate, il gruppo è riuscito a distinguersi non solo per la gestione di fondi di primo livello ma anche per la gestione del portafoglio immobili e aree da valorizzare mediante interventi di riqualificazione.
Real Estate, team dell’anno Investimento
1) Cordea Savills Sgr
2) Bnl Fondi Immobiliari
3) Ing Real Estate
4) Pirelli Re
4) Unicredit Banca d’Impresa
5) Monte Paschi Asset Management
MOTIVAZIONE: In Italia gestisce un patrimonio di 2 miliardi di euro. E grazie al gruppo di cui fa parte cogli e le opportunità di investimento in ambito internazionale.
Agenzia di comunicazione
1) Barabino & Partners
2) Edelman
2) Community
3) Ad Hoc
3) Image Building
MOTIVAZIONE: È la società che ha saputo meglio codificare il mercato dei servizi legali strutturandosi per fornire una consulenza specifica. Record di studi rappresentati.
In house Pr Team
1) Gianni Origoni Grippo
2) Macchi Di Cellere
3) Freshfields
4) Dewey & LeBoeuf
4) Legance
5) Cleary Gottlieb
MOTIVAZIONE: Una squadra che ruota attorno a Barbara Olivieri. Per prima ha cominciato a occuparsi del settore in Italia. Oggi è un punto di riferimento per i vertici e i soci dello studio.