Andrea Appella (in foto) è il nuovo associate general counsel Emea di OpenAI.
Appella, che lascia Herbert Smith Freehills, è un professionista esperto nel campo dei media. Ha, infatti, ricoperto numerosi ruoli all'interno di numerosi gruppi dell'audiovisivo. È stato head of global competition di Netflix, senior vice president and deputy general counsel di 21st Century Fox, vice president e associate general counsel per l'Europa di Time Warner, director legal business affairs di Warner Bros e counsel and business affais manager per MTV Europe.
Abilitato nel Regno Unito e in Italia, è specializzato in diritto della concorrenza/antitrust, autorizzazioni antitrust nell'ambito di operazioni M&a, indagini sulla concorrenza/antitrust, gestione e consulenza su questioni transfrontaliere con particolare riferimento al settore dei media.
È inoltre visiting professor al King’s College di Londra, dove insegna competition and intellectual property in the media industry. Più recentemente, a febbraio 2024, è stato nominato membro del comitato scientifico del Centro Sperimentale di Cinematografia - National Film School di Roma per contribuire a iniziative di valenza formativa e culturale.
TAGS
Herbert Smith Freehills AndreaAppella Netflix, Twentieth Century Fox, MTV, Warner Bros, OpenAi