Andrea De Carlo è stato nominato presidente dell’Organismo di Vigilanza di Ibsa Farmaceutici Italia.
Il professionista, che a novembre 2024 ha fondato il suo studio a Torino, è un esperto nel campo della sicurezza sul lavoro, del diritto ambientale, del diritto penale fallimentare, dei reati societari ed economici, nonché della responsabilità penale delle persone giuridiche, come previsto dal D.lgs. 231/2001. La sua specializzazione nella responsabilità colposa, in particolare quella legata a gravi incidenti che coinvolgono realtà aziendali complesse, rappresenta una delle sue aree di maggiore competenza.
Oltre alla consulenza legale in diversi settori del diritto penale d'impresa, De Carlo offre anche consulenze in ambito ambientale e in tema di salute e sicurezza sul lavoro a grandi società e gruppi industriali, sia nazionali che internazionali. La sua attività include anche l'assistenza alle imprese nell'ambito della normativa del D.lgs. 231/2001, in qualità di membro di vari organismi di vigilanza.
De Carlo è anche autore di numerose pubblicazioni scientifiche e frequentemente partecipa come relatore a convegni organizzati da enti universitari italiani, nonché da altre organizzazioni private e associazioni di categoria, trattando tematiche relative al diritto penale dell'impresa.