di Alessandra Caparello
Protagonista nel panorama internazionale, Eni si è sempre contraddistinta per le operazioni M&A di alto livello. Le ultime in ordine di tempo sono state l’aggregazione con Ithaca Energy e l'acquisizione di Neptune Energy Group. «Operazioni che hanno inevitabilmente implicazioni legali anche estese», racconta Federica Andreoni, head of M&A, finance and strategic partnership di Eni. Andreoni sarà relatrice al panel “M&A e consolidamento del mercato” al GC Summit di TopLegal, in programma lunedì 24 giugno 2024 a Milano. Un evento in cui centrale è la figura del giurista di impresa, che ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più strategico per le operazioni straordinarie.
Creare un gruppo solido e aumentare la dimensione del portafoglio di Eni è l’obiettivo dell’aggregazione con Ithaca Energy, che ha rappresentato un passo strategico nel rafforzamento significativo della presenza di Eni nello Uk Continental Shelf. In base ai termini dell’accordo di business combination, Eni e Ithaca hanno proceduto all’aggregazione tra Eni Uk Business e il business esistente di Ithaca. A fronte di tale aggregazione, Eni Uk ha ricevuto nuove azioni ordinarie del capitale sociale di Ithaca in modo che, al completamento dell’operazione, Eni Uk detiene una partecipazione pari al 38,5% del capitale sociale di Ithaca post emissione delle nuove azioni. L’operazione sarà efficace dal 30 giugno 2024, con completamento previsto nel terzo trimestre 2024, subordinatamente al rilascio delle necessarie autorizzazioni regolatorie e di altre condizioni tipiche per operazioni di questa natura.
«Dal punto di vista legale, abbiamo partecipato in parallelo a diversi tavoli di lavoro interni ed esterni. Come funzione legale abbiamo, inoltre, dovuto considerare e gestire le implicazioni derivanti dalla natura quotata sia della business combination, sia dei soggetti a vario titolo coinvolti nell’operazione, e quindi delle differenti regole di mercati finanziari interessati», spiega Andreoni.
Clicca qui per leggere l’articolo completo su TopLegal Digital di giugno 2024 – n. 3