Daniela Anselmi (in foto) e Sarah Garabello dello studio Anselmi, unitamente ad Andrea Bartalena e Federico Pardini, hanno assistito con successo, in Consiglio di Stato, il Comune di Lerici contro i soci privati della società Lerici Mare, società mista a prevalente partecipazione pubblica affidataria del servizio di gestione delle spiagge libere e attrezzate situate nel territorio comunale.
In seguito a una modifica statutaria che ha avuto l'effetto di spostare l’equilibrio economico della società mista in favore dei soli soci privati, l’amministrazione comunale aveva provveduto a disporre lo scioglimento anticipato della società Lerici Mare con conseguente liquidazione della medesima e cessazione della concessione demaniale.
Tali provvedimenti erano poi stati impugnati dai soci privati della Lerici Mare presso il Tar Liguria che aveva accolto il ricorso e i motivi aggiunti.
Il Consiglio di Stato, in riforma della precedenza sentenza del Tar, ha accolto l’appello proposto dal Comune di Lerici affermando che non è la durata (giuridica) di un bene di una società a imporre la durata di questa; ma è al contrario la volontà sociale, anche circa la persistenza della società, che nelle more determina la durata di quel rapporto.
Dallo scioglimento della società titolare del servizio pubblico di gestione delle spiagge, cui segue necessariamente il venire meno del rapporto (sub)concessorio tra il Comune di Lerici e la società Lerici Mare, deriva la decadenza delle concessioni.
TAGS
A&A Law Lab Anselmi DanielaAnselmi, SarahGarabello, AndreaBartalena, FedericoPardini Comune di Lerici, Lerici Mare