Servizi

Anselmi vince al Tar per il Comune di Calizzano

08-02-2016

Anselmi vince al Tar per il Comune di Calizzano


Anselmi, con un team composto da Daniela Anselmi (in foto) e Sarah Garabello, ha difeso il Comune di Calizzano nel contenzioso relativo all'affidamento diretto in house del servizio di igiene urbana del Comune di Calizzano ad Ata, società a capitale interamente pubblico costituita esclusivamente da enti locali con quota maggioritaria in capo al Comune di Savona.

Il Tar Liguria, con sentenza n. 120/2016, ha respinto il ricorso proposto dalla società Aimeri Ambiente, gestore uscente e ricorrente, rilevando, nel merito, che i servizi pubblici locali di rilevanza economica possono essere gestiti attraverso tre modalità (mediante il mercato, partenariato pubblico - privato, affidamento diretto in house senza gara).

L'affidamento in house costituisce una delle normali forme organizzative, con la conseguenza che la decisione di un ente in ordine alla concreta gestione dei servizi pubblici locali è frutto di una scelta ampiamente discrezionale e sfugge al sindacato di legittimità del giudice amministrativo, salvo che non sia manifestamente inficiata da illogicità, irragionevolezza, irrazionalità e arbitrarietà.


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA