In queste ore a Roma, presso la Sala Parlamentino del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, è in corso di svolgimento l’incontro organizzato da Aitra - Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione, in media partnership con TopLegal, intitolato “Anticorruzione e trasparenza tra decreto Madia e nuovo codice dei contratti pubblici”.
L’evento ha visto il patrocinio delle più importanti istituzioni del settore. Presenti al convengo, infatti, anche i rappresentanti di Aigi - Associazione Italiana Giuristi d’Impresa, Anac - Autorità Nazionale Anticorruzione - e Assonime - Associazione fra le Società Italiane per Azioni. Coinvolti, quindi, i più importanti operatori del settore che si sono confrontati su temi di attualità fondamentali quali anticorruzione, contratti pubblici, trasparenza
Presente all’incontro anche il managing partner di Grimaldi, Francesco Sciaudone, che ha discusso - tra gli altri - anche degli strumenti per affrontare la crescente complessità regolatoria prodotta che, seppur pensata con delle finalità importanti, deve però tenere in considerazione i bisogni specifici del settore. «In questo senso» ha commentato a TopLegal Sciaudone ai margini del suo intervento «il ruolo del legale deve essere quello di aiutare le imprese a dialogare con le istituzioni. Tra queste sarà soprattutto Anac ad avere funzione importante alla luce dei nuovi poteri assegnatele dal Codice dei contratti e la capacità di ascolto sarà la caratteristica che potrà influire maggiormente. La presenza dei consiglieri Anac a questo evento è un forte segnale che punta nella giusta direzione».
TAGS
Grimaldi FrancescoSciaudone AIGI, Assonime, Cnel, Autorità nazionale anticorruzione, Aitra