Una giornata di lavori per parlare di anticorruzione, misure di prevenzione e mercato. L'incontro, organizzato da Afge e 4cLegal in media partnership con TopLegal, si terrà domani 20 novembre a Milano, presso Spazio Chiossetto, e sarà trasmesso in diretta via streaming a partire dalle 9,00 e fino alle 17,30.
Introdotto e coordinato da Giorgio Martellino, compliance officer di Acquedotto Pugliese e presidente dell’Associazione italiana trasparenza e anticorruzione (Aitra), l'incontro è rivolto a imprese di ogni settore, con particolare riferimento alle direzioni affari legali e societari, compliance e internal audit.
Interverranno Andrea Parrella, group general counsel executive vice president legal, corporate affairs and compliance di Finmeccanica; Ilaria Brioschi, head of 231 supervisory body support & anticorruption - compliance Italy di Unicredit; Andrea Gemma, consigliere di amministrazione di Eni; Alessandro Napolitano, direttore divisione contenzioso e contrattualistica di Sace; Agostino Nuzzolo, direttore affari legali, societari, fiscali e compliance di Italcementi; Matteo Mancinelli, general counsel di Alitalia; Alessandro Renna, fondatore e Ceo di 4cLegal; e Antonio Candotti, presidente dell'Organismo di vigilanza di società del gruppo Eni.
Numerosi i temi che verranno affrontati. Tra questi, la prevenzione dei fenomeni corruttivi nelle società private attraverso l'applicazione del Dlgs. 231/01; la progettazione del modello organizzativo, dall'individuazione dei processi aziendali rilevanti ai sensi 231 all'analisi del rischio di corruzione; la responsabilità del consiglio di amministrazione e il ruolo dell'Odv nei processi di acquisto di servizi professionali e di sinergie tra presidi di compliance e business. Un focus sarà, inoltre, dedicato agli strumenti di tracciamento e documentazione dei procedimenti di beauty contest come garanzia nel quadro della 231.
Eventi