In pillole

Antitrust (23 gennaio 2020)

23-01-2020

Antitrust (23 gennaio 2020)



Clifford Chance vince per la Federazione Trentina Cooperazione

Il Consiglio di Stato, con sentenza pubblicata in data 14 gennaio 2020, ha accolto le istanze della Federazione Trentina della Cooperazione, assistita da Clifford Chance, e ha integralmente respinto il ricorso dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Clifford Chance ha assistito la Federazione Trentina della Cooperazione con un team composto dal partner responsabile del dipartimento antitrust Luciano Di Via, dal senior associate Pasquale Leone e, per i profili processuali, dal partner Aristide Police. È stato così confermato in via definitiva l’annullamento del provvedimento con cui l’Agcm aveva inizialmente accertato, a carico della Federazione, un coordinamento illecito dei tassi di interesse sui mutui per acquisto prima casa da parte delle casse rurali associate e, con esso, anche della sanzione originariamente erogata, pari a 599.963 euro.

Gli studi per l’archiviazione del procedimento relativo alle gare Ama
L’autorità garante della concorrenza e del mercato ha concluso il procedimento istruttorio I/831 accertando l’assenza di prove per sostenere l’esistenza di un’intesa illecita tra Herambiente, Hera, Linea Ambiente, Linea Group Holding, A2a, Rea Dalmine, Sogliano Ambiente e Core - Consorzio Recuperi Energetici per non aver partecipato alle gare bandite da Ama nel corso del 2018 per l’affidamento dei servizi di trattamento dei rifiuti della città di Roma. Alla luce dell'attività istruttoria, durata circa un anno, l’Agcm ha escluso la sussistenza di qualsiasi illecito, ritenendo le condotte delle società pienamente legittime. BonelliErede ha affiancato Sogliano Ambiente con un team composto dal partner Francesco Anglani e dall’associate Filippo Caliento. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha agito al fianco di A2a, Linea Ambiente, Linea Group Holding con un team composto dai partner Piero Fattori e Matteo Padellaro, coadiuvati dagli associate Francesco Alongi e Eugenio Calvelli. Grimaldi ha assistito Herambiente e Hera con un team composto dal managing partner Francesco Sciaudone e dai partner Daniela Fioretti e da Andrea Neri.

TAGS

BonelliErede, Clifford Chance, Grimaldi, Gianni & Origoni PieroFattori, FrancescoSciaudone, DanielaFioretti, AristidePolice, AndreaNeri, LucianoDi Via, MatteoPadellaro, FrancescoAnglani, PasqualeLeone, FrancescoAlongi, EugenioCalvelli, FilippoCaliento


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA