ANTITRUST: RISCHIAMO IL RITORNO ALLE CORPORAZIONI

14-03-2010

ANTITRUST: RISCHIAMO IL RITORNO ALLE CORPORAZIONI

Nuova bordata del presidente dell'Antitrust, Antonio Catricalà: l'Italia rischia il ritorno a una sorta di sistema delle corporazioni, come negli anni del fascismo, in particolare se dovessero esserci riforme delle professioni in senso restrittivo come per gli avvocati.

"Il tema della concorrenza - ha detto il numero uno dell'Authority al Forum internazionale di Confcommercio - è stato un po' accantonato per la crisi economica", ma "le liberalizzazioni servono al Paese". Adesso "quello che non dobbiamo fare, ad esempio, è una riforma delle libere professioni che ci riporti al 1939".

Se la riforma dovesse interessare solo gli avvocati, ha spiegato Catricalà, "l'Antitrust smetterebbe di urlare", ma dopo quella per l'avvocatura potrebbe arrivare una controriforma nell'accesso alla professione anche per consulenti del lavoro, geologi o commercialisti. In un paese in cui, ha concluso, "abbiamo già la stranezza delle guide alpine che hanno una regolamentazione che non hanno nemmeno gli astronauti".


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA