Antitrust

Antitrust, Ughi e Nunziante al fianco di Sumitomo Chemical

Dimostrata la conformità alla disciplina contro le pratiche commerciali scorrette della campagna pubblicitaria

04-02-2016

Antitrust, Ughi e Nunziante al fianco di Sumitomo Chemical


Ughi e Nunziante, con il responsabile del dipartimento antitrust Andrea Marega (in foto) e Andrea Ughi, coadiuvati da Giorgia Diotallevi, ha assistito con successo la Sumitomo Chemical Italia davanti all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, dimostrando la conformità alla disciplina contro le pratiche commerciali scorrette della campagna pubblicitaria per la cosiddetta agricoltura biorazionale.

Su segnalazione dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica, l'Agcm aveva avviato un'indagine pre-istruttoria allo scopo di verificare se la campagna pubblicitaria potesse giustificare l'avvio di un procedimento sanzionatorio.

Il team di Ughi e Nunziante, rispondendo alle richieste di informazioni dell'Agcm, ha chiarito che la denominazione agricoltura biorazionale, impiegata nelle inserzioni oggetto di segnalazione, non si riferisce a prodotti agricoli (biologici o non) né a marchi di tali prodotti, ma piuttosto a una speciale tecnica di produzione agricola concepita dal gruppo Sumitomo, a basso impatto ambientale e in grado di ottenere prodotti sani e di qualità. La campagna pubblicitaria del gruppo è risultata pienamente conforme sia rispetto alla disciplina a tutela del consumatore, sia rispetto al Regolamento (CE) n. 834/2007 sull'agricoltura biologica.

L'Agcm ha condiviso le argomentazioni dei legali di Sumitomo e ha concluso per il non luogo a procedere.

TAGS

Ughi e Nunziante AndreaUghi, AndreaMarega, GiorgiaDiotallevi Sumitomo, Agcm, Associazione Italiana Agricoltura Biologica


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA