Allen & Overy ha assistito Idroedil, società ligure operante nella gestione dei rifiuti, nella predisposizione della proposta presentata alla provincia di Imperia per la progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e successiva gestione, in project financing, di un impianto di trattamento rifiuti e dell'annessa discarica di servizio, con recupero energetico da biogas per cogenerazione (waste to energy).
Idroedil ha presentato la proposta come capogruppo insieme con altre due società attive in Francia e in Olanda. Il valore dell'investimento ammonta a circa 90 milioni di euro.
Il progetto si segnala in quanto si tratta di una delle prime applicazioni dell'art. 153, comma 19, del codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 163/2006), modificato nel luglio 2011, che consente a soggetti privati di presentare alle amministrazioni pubbliche proposte relative alla realizzazione in concessione di opere pubbliche non presenti nella programmazione dell'ente, con risorse a carico del privato. La procedura del nuovo comma 19 prevede l'attribuzione al promotore del diritto di prelazione. Pertanto, qualora la proposta sia dichiarata di pubblico interesse, l'amministrazione dovrà bandire una gara per l'affidamento della concessione alla quale sarà invitato anche il promotore. Quest'ultimo, laddove non risulti vincitore della gara, potrà avvalersi del diritto di prelazione e aggiudicarsi la concessione alle medesime condizioni del concorrente primo classificato.
La procedura del nuovo comma 19 si inserisce pertanto nelle misure per incentivare la realizzazione di opere pubbliche con risorse a carico del privato, secondo lo schema tipico del partenariato pubblico-privato (Ppp).
Idroedil è stata assistita dal senior associate Filippo Bucchi, responsabile del team di diritto amministrativo di A&O in Italia, coadiuvato da Alfonso Polillo, associate.
Il team di diritto amministrativo fa riferimento al dipartimento Corporate M&A guidato dai partner Giovanni Gazzaniga e Paolo Ghiglione.
Per alcuni profili relativi alle qualifiche richieste dalla legge francese vi è stato anche un contributo di Allen & Overy Parigi.
TAGS
Allen & Overy GiovanniGazzaniga, FilippoBucchi, PaoloGhiglione, AlfonsoPolillo Idroedil