È stato siglato ieri il nuovo accordo di stand still tra la Carlo Tassara, che fa capo al finanziere Romain Zaleski e le banche finanziatrici, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps, Ubi e Bpm. L'accordo prevede, tra le altre cose, che l'indebitamento della Carlo Tassara dovrà essere, a fine 2012, inferiore a 1,250 miliardi (attualmente si aggira intorno ai 3 miliardi) per evitare che scatti l'assegnazione della vendita a banche d'affari esterne.
Per l'operazione le banche sono state seguite dal partner Stefano Sennhauser (in foto) e i Mara Fittipaldi di Allen & Overy e, inolltre, Unicredit si è avvalsa della consulenza dei partner Antonio Lombardo e Mario D'Ovidio e Andrea Megale di Dla Piper, mentre Intesa Sanpaolo è stata seguita dal socio Antonio Pedersoli e Alessandra De Cantellis dello studio Pedersoli.
La Carlo Tassara è stata assistita, invece, da Ugo Molinari co-managing partner con Marinella Ciaccio, Paolo Barbanti Silva e Maria Milano dello studio Lombardi Molinari e associati.
Nell'accordo è previsto un piano di smobilizzo delle partecipazioni da parte della società guidata da Pietro Modiano (ad della Carlo Tassara), effettuabili entro le date stabilite; inoltre, è stato stabilito un incremento dei tassi e un ulteriore aggravio delle codizioni economiche, nel caso in cui determinati target di riduzione del debito non verranno raggiunti.
Al termine della prima fase, nel 2012, la società dovrà dimostrare alle banche i risultati ottenuti. Nel caso in cui la prima fase non portasse ai risultati sperati si procederebbe con la vendita ad un soggetto terzo estraneo affinché siano vendute le partecipazioni non quotate e se anche questo non dovesse bastare si concluderebbe con la dismissione dei pacchetti detenuti nelle società quotate con accelerated book building (meccanismo per la determinazione del prezzo e per l’allocazione delle azioni presso investitori istituzionali).
TAGS
Allen & Overy, Pedersoli, Dla Piper, Molinari Agostinelli UgoMolinari, StefanoSennhauser, AntonioPedersoli, AlessandraDe Cantellis, AndreaMegale, MaraFittipaldi, MarinellaCiaccio, MariaMilano, AntonioLombardo, PaoloBarbanti Silva, MarioD'Ovidio Banca Popolare di Milano, Carlo Tassara, Banca MPS, Unicredit, Intesa Sanpaolo