È conclusa l'operazione di cessione del 65% di GE.S.A.C. S.p.A., società che gestisce l'aeroporto di Napoli Capodichino, da parte di BAA (del gruppo spagnolo Ferrovial) a F2i, il fondo per le infrastrutture italiano.
In particolare, l'operazione, il cui valore si aggira intorno ai 150 milioni di euro, si è potuta concludere, attraverso la girata dei titoli azionari e il pagamento della prima tranche di prezzo per 130 milioni di euro, a seguito del nulla-osta ricevuto nel corso del mese di novembre dalla Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato e del mancato esercizio, da parte del Comune di Napoli e della Provincia di Napoli, del diritto di prelazione a loro riconosciuto dallo statuto della società.
Congiuntamente al perfezionamento della vendita di GE.S.A.C., è stato completato anche il trasferimento della software house Software Design S.p.A., anche in questo caso a seguito del mancato esercizio del diritto di prelazione da parte degli azionisti di minoranza.
Nell'operazione i venditori sono stati assistiti dallo studio Allen & Overy, con un team guidato dal socio corporate Paolo Ghiglione (nella foto) coadiuvato dagli associate Rosanna Arleo, e, per gli aspetti fiscali, dal socio Francesco Bonichi e dall'associate Michele Milanese.
Il compratore è stato assistito dallo studio Bonelli Erede Pappalardo per cui hanno lavorato i soci Mario Roli, Emanuela Da Rin, Luca G. Radicati di Brozolo insieme ad Elena Busson, managing associate e Francesca Di Carpegna Brivio, junior associate. Per gli aspetti fiscali ha seguito l'operazione lo studio Vitali.
TAGS
Allen & Overy, BonelliErede, Tremonti Romagnoli Piccardi FrancescoBonichi, EmanuelaDa Rin, MarioRoli, LucaRadicati di Brozolo, MicheleMilanese, PaoloGhiglione, ElenaBusson, RosannaArleo, FrancescaDi Carpegna Brivio BAA Italia, F2i sgr, Agcm, Ferrovial, Software Design, Ge.S.A.C.