Allen & Overy ha assistito Banca popolare delll’Emilia Romagna, in qualità di emittente, e Société Générale, nel ruolo di dealer manager, in relazione all’offerta di scambio avente ad oggetto 400 milioni di euro di lower tier II notes di propria emissione, subordinate, a tasso variabile con scadenza marzo 2016.
L’offerta di scambio rappresenta la prima offerta, relativa ad emittenti bancari, esente dal regime di offerta pubblica di acquisto e scambio (Opas). Tali tipologie di operazioni saranno da ora facilitate dalle modifiche al Regolamento Emittenti della Consob - pubblicate il 5 aprile 2011 - che definiscono la nuova disciplina in materia.
Il team di Allen & Overy, "deal counsel" per Bper e Société Générale è composto da Paola Leocani (nella foto) coadiuvata da Federico Morelli per gli aspetti italiani e Craig Byrne coadiuvato da Sharon Whitehouse per gli aspetti relativi alla legge inglese.
Ai sensi della nuova disciplina, sono automaticamente esenti dall'obbligo di pubblicare un documento di offerta, le operazioni di acquisto o scambio relative a titoli aventi un valore nominale (o corrispettivo) pari ad almeno 50mila euro, oppure rivolte a investitori qualificati.
«Crediamo che l’offerta di scambio di Bper sia solo la prima di una serie di operazioni che verranno effettuate in esenzione portando benefici all’intero sistema, sia agli emittenti, sia agli investitori italiani, esclusi in passato da importanti operazioni transfrontaliere», afferma Paola Leocani, partner di Allen & Overy.
TAGS
Allen & Overy CraigByrne, PaolaLeocani, FedericoMorelli, Sharon PamelaWhitehouse Société Générale, Banca Popolare dell'Emilia Romagna