Filippo Modulo, partner di Chiomenti, coadiuvato dall'associate Antonio Sascaro, ha assistito il fondo di private equity Mps Venture 2 e Sapient S.p.A. nell'acquisto delle società Datel Srl e Cedass Srl., società attive nella produzione di software gestionale, soprattutto per clienti bancari.
L'operazione è stata strutturata tramite l'ingresso nel capitale sociale di Sapient del fondo di private equity Mps Venture 2 e del signor Pasquinelli, presidente e azionista di riferimento del gruppo Datel/Cedass pre-acquisizione. Contestualmente, si è perfezionato l'acquisto da parte di Sapient delle target tramite un veicolo ad hoc.
Paolo Cerina, partner di Allen & Overy, coadiuvato da Carlo Pianese e Paolo Nastasi, ha assistito Management Company Spa, socio di riferimento di Sapient. Management Company, preliminarmente alla chiusura dell'operazione, ha risolto un rapporto pluriennale che la legava alla società americana Sapient Inc. la quale, tra l'altro, vantava una call option sull'intero capitale sociale della Sapient italiana.
Il valore dell'operazione è di 20 milioni di euro. Essa è stata finanziata in parte tramite equity, in parte tramite debito, attraverso un contratto di finanziamento con Centrobanca. Per gli aspetti finance, Sapient si è avvalsa di Massimo Colozza, partner romano di Chiomenti. L'avvocato Giuseppe Ranieri di Firenze ha assistito i venditori, ovvero la famiglia Pasquinelli.
TAGS
Allen & Overy, Chiomenti PaoloNastasi, MassimoColozza, FilippoModulo, AntonioSascaro, PaoloCerina, CarloPianese, GiuseppeRanieri Banca MPS, Centrobanca, Cedass, Datel, Management Company, Sapient