Etex, gruppo industriale che produce e commercializza materiali per l'edilizia e sistemi di alta qualità, ha perfezionato l'acquisto delle società operanti in Europa e in Sud America nel settore della lavorazione del gesso appartenenti al gruppo Lafarge, operante nella produzione di materiali da costruzione.
Per l'Italia l'operazione ha visto la cessione del 100% del capitale della società Lafarge Gypsum Holding Italy, interamente controllata dalla società spagnola Lafarge Cementos, alla società francese Etex DryCo.
Con la cessione della società Lafarge Gypsum Holding Italy è stato altresì eseguito il trasferimento del 100% del capitale della società Lafarge Gessi S.p.A., interamente controllata dalla prima.
Il valore complessivo dell'operazione è di circa 850 milioni di euro e, per le società operanti in Italia, si aggira intorno ai 22 milioni di euro.
Nell'operazione il gruppo acquirente è stato assistito dallo studio Allen & Overy, con un team guidato, per l'Italia, dal socio corporate Paolo Ghiglione (in foto) coadiuvato dagli associate Antonio Ferri e Marco Biallo. Il venditore è stato assistito dallo studio Cleary Gottlieb Steen & Hamilton il cui team italiano è stato composto dal partner Pietro Fioruzzi, Gianpaolo Scandone e Camillo Di Donato.
TAGS
Allen & Overy, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton PietroFioruzzi, PaoloGhiglione, GianpaoloScandone, AntonioFerri, MarcoBiallo, CamilloDi Donato Etex DryCo, Lafarge