A&O LABRUNA MAZZIOTTI E LINKLATERS NEL BOND TELECOM DA 1 MILIARDO

27-01-2011

A&O LABRUNA MAZZIOTTI E LINKLATERS NEL BOND TELECOM DA 1 MILIARDO

La prima emissione di bond dell'anno nel settore delle Tlc è stata siglata da Telecom Italia, che ha piazzato obbligazioni a tasso fisso per un miliardo di euro, destinate a investitori istituzionali e con scadenza quinquennale.
La società di telecomunicazioni - rappresentata dal team di Corporate Finance e Legal Affairs, guidato dall'avvocato Francesca Petralia - è stata assistita dagli studi Labruna Mazziotti Segni e Linklaters (per gli aspetti di diritto inglese). Allen & Overy, invece, ha seguito Deutsche Bank, JPMorgan, Mediobanca, Banca IMI e The Royal Bank of Scotland, con un team guidato dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne (nella foto), coadiuvati dalla senior associate Elena Radicella Chiaramonte. Il partner Francesco Bonichi, infine, ha seguito gli aspetti fiscali.

"L'emissione rientra nell'ambito di un programma di euro medium term notes da 20 miliardi e sarà quotata in Lussemburgo", spiega l'avvocato Petralia. "Si inserisce nel normale processo di rifinanziamento del debito, che nel tempo aggiorniamo". Quest'anno scadranno circa 4 miliardi di bond (750 milioni già a fine mese) sui 4,9 miliardi complessivi.
 
Sulla base della piattaforma documentale EMTN, i tempi del closing sono stati molto stretti, circa cinque giorni. "Non appena si è presentata l'opportunità di collocamento agli investitori, abbiamo chiuso l'emissione. Il tempo del collocamento è stato di una mattinata", commenta ancora Petralia.
 
La scadenza del bond (che ha cedola pari al 5,125% annuo e un prezzo di emissione pari a 99,686) è fissata al 25 gennaio 2016 e offre un rendimento effettivo a scadenza pari a 5,198%, corrispondente ad un rendimento di 250 punti base sopra il tasso di riferimento (mid swap).
 
Il prestito -riservato agli investitori istituzionali europei- è stato collocato per il 15% in Italia, per il 26% in Francia e per il 20% in Germania. I titoli sono stati quotati presso la Borsa del Lussemburgo.





TAGS

Allen & Overy, SLA Linklaters, LMS FrancescoBonichi, CristianoTommasi, CraigByrne, ElenaRadicella Chiaramonte, FrancescaPetralia Banca Imi, Deutsche Bank, JP Morgan, Mediobanca, Telecom Italia, The Royal Bank of Scotland


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA