Allen & Overy, per l'emittente, Linklaters, per le banche e Maisto e associati per gli aspetti fiscali, sono gli advisor legali nella prima emissione di bond a livello mondiale realizzata sul settore fotovoltaico, per un valore di 200 milioni di euro. La società emittente è la californiana SunPower, che grazie a questa iniezione di liquidità riuscirà a ultimare il progetto di impianto fotovoltaico di 51 megawatt autorizzato a Montalto di Castro, in provincia di Viterbo.
Linklaters ha assistito SACE S.p.A. (in qualità di garante), BNP Paribas e Société Générale (in qualità di originator, arranger e joint lead manager), l'European Investment Bank (quale sottoscrittore di una classe di titoli) e Deutsche Bank AG (in qualità di bond trustee e security agent). Il team é composto da Dario Longo (in foto) partner, dai managing associate Elio Indelicato e Roberto Tazzioli e dagli associate Anna Ferraresso e Alessandro Tanno. Tessa Lee e Alessandra Ortelli, del dipartimento Banking and finance di Linklaters, insieme all'associate Lucia Ciocarlan hanno assistito le banche finanziatrici nella negoziazione della documentazione relativa ai finanziamenti e al pacchetto di garanzie, mentre il team di Giovanna Landi e di Silvia Di Stefano ha prestato assistenza per le tematiche di diritto amministrativo. La consulenza fiscale è stata invece assicurata dallo Studio Maisto e Associati, nella persona del socio Paolo Ludovici, e da Stefano Tellarini e Andrea Annoni.
Per Allen & Overy, ha agito il team di Stefano Sennhauser, assistito dagli associates James Barrett e Chris Wall. Gli aspetti di project financing della trattativa sono stati seguiti dal team londinese diretto da Tim Conduit, assistito da Anna Comanducci. Infine i partner Francesco Guelfi e Francesco Bonichi hanno assistito SunPower per gli aspetti fiscali.
Il ricavato, informa una nota di SunPower, sarà reinvestito, infatti, nello sviluppo e nella costruzione della centrale solare, ormai terminato e collegato alla rete elettrica. SunPower ha inoltre annunciato che la vendita dell'impianto dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno. L'operazione è anche la prima obbligazione di progetto in Italia. Per Dennis Arriola, cfo di SunPower, "è un'alternativa al tradizionale sistema di project financing".
TAGS
Allen & Overy, SLA Linklaters, Maisto FrancescoBonichi, PaoloLudovici, DarioLongo, StefanoSennhauser, FrancescoGuelfi, TessaLee, AlessandraOrtelli, GiovannaLandi, SilviaDi Stefano, StefanoTellarini, ElioIndelicato, AlessandroTanno, AnnaFerraresso, JamesBarrett, LuciaCiocarlan, AnnaComanducci, AndreaMannoni, RobertoTazzioli, ChrisWall, TimConduit BNP Paribas, Deutsche Bank, Société Générale, SunPower Corporation, European Investment Bank, Sace