Allen & Overy ha assistito Fga Capital, società finanziaria nata dalla joint venture paritetica tra Fiat Group Automobiles e Crédit Agricole, nell'emissione di un prestito obbligazionario da 500 milioni di euro. Il bond, emesso dalla controllata Fga Capital Ireland e garantito da Fga Capital spa ai sensi del proprio programma Euro Medium Term Note e destinato alla quotazione presso la Borsa di Irlanda, è a tasso fisso con cedola pari al 4,375% e scadenza settembre 2014.
Le banche che hanno agito come Joint Lead Managers sono Banca Imi, Bank of America Merrill Lynch, Crédit Agricole e The Royal Bank of Scotland.
Il bond Fga è il primo emesso con garanzia da parte di una società italiana non quotata dopo l'entrata in vigore delle nuove norme previste dal cosiddetto Decreto Sviluppo, convertito in legge a inizio agosto, che, inter alia, ha modificato l’articolo 2412 del codice civile prevedendo che i limiti all’emissione per le spa fissati dallo stesso articolo - limite pari al doppio del patrimonio netto e superamento del limite se le obbligazioni sono sottoscritte da investitori professionali soggetti a vigilanza prudenziale e conseguente regime di successiva circolazione - non siano applicabili nel caso di emissioni, quale quella di Fga, destinate a essere quotate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione, anche qualora emesse o garantite da società italiane non quotate.
Il team di Allen & Overy è composto dai partner Cristiano Tommasi (in foto) e Craig Byrne, coadiuvati da Patrizia Pasqualini (associate) e Sarah Capella (trainee). Il partner Francesco Bonichi, coadiuvato dall'associate Giulia Abruzzese, ha seguito gli aspetti fiscali dell’emissione.
TAGS
Allen & Overy FrancescoBonichi, CristianoTommasi, CraigByrne, SarahCapella, PatriziaPasqualini, GiuliaAbruzzese Banca Imi, Fiat, Bank of America Merrill Lynch, The Royal Bank of Scotland, FGA Capital, Crédit Agricole