Applicate nuove norme

A&O NEL BOND GARANTITO DI FGA

18-09-2012

Allen & Overy ha assistito Fga Capital, società finanziaria nata dalla joint venture paritetica tra Fiat Group Automobiles e Crédit Agricole, nell'emissione di un prestito obbligazionario da 500 milioni di euro. Il bond, emesso dalla controllata Fga Capital Ireland e garantito da Fga Capital spa ai sensi del proprio programma Euro Medium Term Note e destinato alla quotazione presso la Borsa di Irlanda, è a tasso fisso con cedola pari al 4,375% e scadenza settembre 2014. 
Le banche che hanno agito come Joint Lead Managers sono Banca Imi, Bank of America Merrill Lynch, Crédit Agricole e The Royal Bank of Scotland. 
Il bond Fga è il primo emesso con garanzia da parte di una società italiana non quotata dopo l'entrata in vigore delle nuove norme previste dal cosiddetto Decreto Sviluppo, convertito in legge a inizio agosto, che, inter alia, ha modificato l’articolo 2412 del codice civile prevedendo che i limiti all’emissione per le spa fissati dallo stesso articolo - limite pari al doppio del patrimonio netto e superamento del limite se le obbligazioni sono sottoscritte da investitori professionali soggetti a vigilanza prudenziale e conseguente regime di successiva circolazione - non siano applicabili nel caso di emissioni, quale quella di Fga, destinate a essere quotate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione, anche qualora emesse o garantite da società italiane non quotate.
Il team di Allen & Overy è composto dai partner Cristiano Tommasi (in foto) e Craig Byrne, coadiuvati da Patrizia Pasqualini (associate) e Sarah Capella (trainee). Il partner Francesco Bonichi, coadiuvato dall'associate Giulia Abruzzese, ha seguito gli aspetti fiscali dell’emissione.

TAGS

Allen & Overy FrancescoBonichi, CristianoTommasi, CraigByrne, SarahCapella, PatriziaPasqualini, GiuliaAbruzzese Banca Imi, Fiat, Bank of America Merrill Lynch, The Royal Bank of Scotland, FGA Capital, Crédit Agricole


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA