S'inaugura con una doppia operazione di Unicredit l'anno dei big deal delle banche atte a migliorare i propri parametri di bilancio.
Allen & Overy ha assistito UniCredit S.p.A. in relazione all'offerta di acquisto avente ad oggetto circa 5,5 milardi di euro di titoli Tier I e Upper Tier II emessi da società del gruppo UniCredit. La finalità dell'operazione rientra nella strategia del gruppo UniCredit volta a ottimizzare la struttura del capitale.
L'offerta di acquisto, per un massimo ammontare complessivo pari a 3 miliardi di euro è stata autorizzata dalla Banca d'Italia e, per quanto riguarda l'Italia, viene realizzata in esenzione rispetto al regime di offerta pubblica di acquisto e scambio (OPASc) sulla base delle norme del Regolamento Emittenti della CONSOB pubblicate nel corso del 2011.
Questa è l'ultima di una lunga seria di operazioni di liability management per le quali Allen & Overy ha prestato assistenza ed è la prima operazione del genere realizzata da una banca italiana negli ultimi mesi nonché la prima del 2012.
Il team di Allen & Overy è composto dai partner Craig Byrne e Cristiano Tommasi (in foto) coadiuvati dall' associate Patrizia Pasqualini e dai trainee Steve Quinn e Stefano Basile.
(Intergrazione del 27 gennaio 2012, ore 16,08): Clifford Chance ha assistito le banche Dealer Manager con un team composto dal socio Tim Morris coadiuvato dal senior associate Kate Vyvya, basati a Londra; dal socio Franco Grilli Cicilioni e dal senior associate Gioacchino Foti in Italia.
TAGS
Allen & Overy, Clifford Chance CristianoTommasi, CraigByrne, FrancoGrilli Cicilioni, GioacchinoFoti, PatriziaPasqualini, StefanoBasile, KateVyvya, SteveQuinn, TimMorris Banca d'Italia, Consob, Unicredit