È lo studio Allen & Overy a siglare, dal punto di vista legale, la realizzazione di Adriatic LNG, il primo terminale di rigassificazione off-shore in cemento armato realizzato in Italia al largo di Rovigo che sarà inaugurato domani dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il progetto, nato nel 2003 da una joint venture tra ExxonMobil (45%), Qatar Petroleum (45%) e Edison (10%), si caratterizza per l'alto contenuto innovativo sotto il profilo tecnologico e quello dell'ingegneria nel settore dell'energia, per un investimento globale pari a 3 miliardi di dollari e una capacità annua di raffinazione di circa 8 miliardi di metri cubi di gas.
Il team di Allen & Overy ha assistito la joint venture nella strutturazione e implementazione del progetto. In particolare, Massimiliano Danusso (in foto), managing partner dello studio, ha seguito la parte legale e societaria, mentre i profili fiscali sono stati seguiti da Francesco Bonichi, socio tax di A&O. Il socio Antonella Capria ha seguito invece gli aspetti ambientali e regolamentari, mentre i soci Lorenzo Parola e Silvia D'Alberti hanno rispettivamente seguito i profili energy e antitrust.
TAGS
Allen & Overy, Freshfields Bruckhaus Deringer MassimilianoDanusso, FrancescoBonichi, AntonellaCapria, SilviaD'Alberti, LorenzoParola, PaoloZamberletti, MassimoBenedettelli Edison, ExxonMobil, Qatar Petroleum, Adriatic LNG