Sostenere lo sviluppo delle imprese e favorirne la crescita è la missione del dottore commercialista in questo periodo di crisi. La formazione del consulente d’impresa rappresenta quindi un impegno prioritario.
In quest'ottica anche quest’anno la Scuola di Alta Formazione della Fondazione Dottori Commercialisti di Milano, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha istituito i seminari di preparazione all’esame di stato.
L’inizio dei corsi è previsto per il 21 gennaio 2010. Presso la Fondazione Dottori Commercialisti in Corso Europa 11 sono aperte le iscrizioni.
Le lezioni, progettate in collaborazione con le tre Università Milanesi - Cattolica, Bocconi e Bicocca – e tenute da docenti universitari, commercialisti e avvocati, contemplano un adeguato numero di esercitazioni interdisciplinari sulle materie che sono oggetto dell'attività professionale e vanno quindi a integrarsi con l’attività di tirocinio professionale obbligatorio.
Le materie previste dai programmi d'esame per il 2010 sono: diritto civile, diritto commerciale, diritto del lavoro, diritto fallimentare, deontologia professionale, tecnica bancaria, controllo di gestione e operazioni di finanza straordinaria.