Lo studio Apicella, con un team formato da Berardino Apicella (nella foto), Jonida Lakuriqi e Adela Kore, ha assistito il Governo albanese nella procedura di gara e nella successiva negoziazione di un contratto di concessione per la produzione dei nuovi bollini fiscali dotati da apporre sulle sigarette, sugli alcolici e sui medicinali.
Il contratto è stato concluso con la società svizzera Sicpa Security Solutions (conosciuta in tutto il mondo per la produzione di sistemi integrati di sicurezza per Governi e Banche centrali). Il progetto rivoluziona il sistema dell'accise per questi prodotti e ha lo scopo di combattere il fenomeno del contrabbando e della falsificazione. Sono stati introdotti sofisticati livelli di sicurezza e procedure di controllo ad hoc. L'assistenza dello studio Apicella ha anche compreso una revisione generale delle leggi in materia.
Sicpa Security Solutions è stata assistita dagli studi Freshfields con il partner Willibald Plesser e Wolf Theiss, con il partner Sokol Nako. Con Apicella ha collaborato per gli aspetti tecnici Field Fisher Waterhouse, con Michael Chissick.
TAGS
Freshfields Bruckhaus Deringer, Wolf Theiss, Apicella & Partners, fieldfisher BerardinoApicella, AdelaKore, JonidaLakuriqi, MichaelChissick, SokolNako, WillibaldPlesser Sicpa Security Solutions