News Corp deve prendere sul serio le accuse di monopolio mosse dai quattro angoli del pianeta. È stato infatti istituito un nuovo ruolo all'interno del colosso mediatico: quello di direttore degli affari Antitrust per l'Europa e l'Asia. A ricoprirlo sarà Andrea Appella (nella foto), senior lawyer esperto nel settore della concorrenza e dell'industria mediatica. Fino ad oggi, Appella aveva diretto gli affari internazionali per l'Office of Fair Trading (OFT), nel Regno Unito, guida di un team impegnato nel curare i rapporti con organizzazioni multilaterali (quali l'OECD, l'UNCTAD, etc...), con autorità antitrust estere o rivolte ai consumatori. Sempre in qualità di esperto in concorrenza e media, Andrea Appella aveva già lavorato nel gruppo di Murdoch: prima per MTV Europe, poi per la Warner Bros, infine per Time Warner Europe, dove aveva ricoperto per cinque anni il ruolo di vice presidente e associate general counsel.
Appella è laureato con lode in Legge alla Luiss di Roma, e ha un LLM con merito presso la London School of Economics. La sua carriera di avvocato – è iscritto nell'albo in Italia e come solicitor in Inghilterra – è iniziata alla Herbert Smith, mentre oggi è senior fellow al Center for Law and Governance in Europe presso l'University College di Londra, dove tiene un corso sulla competizione e sui diritti di proprietà intellettuale nei media. È anche officer nell'IBA antitrust committee.
Altro interessante spostamento nel settore antitrust riguarda Paolo Palmigiano, capo regulatory in British Telecom dal 2000, ora trasferitosi in Telecom Irlanda, nella stessa posizione. Palmigiano ha studiato Legge in Italia e presso il College of Europe di Bruges. In seguito, ha esercitato come solicitor nel Regno Unito e in Italia, e ha lavorato come consulente in materia di concorrenza UE a Bruxelles.
Paolo Palmigiano è inoltre chairman presso l'In-house competition lawyers' association nel Regno Unito, ed è stato nominato tra le 40 stelle nscenti dell'in-house competition dalla Global Competition Review, nel 2005.