APPROVATE LE LINEE GUIDA DEL PROGETTO DI FUSIONE INTESA-SANPAOLO

12-10-2006

APPROVATE LE LINEE GUIDA DEL PROGETTO DI FUSIONE INTESA-SANPAOLO

Via libera alle linee guida del progetto di fusione Intesa-Sanpaolo. I principali obiettivi finanziari del nuovo gruppo bancario, che sarà leader indiscusso in Italia con una quota di mercato nell’ordine del 20% in tutti i settori di attività, indicano un utile netto nel 2009 di circa 7 miliardi di euro e una crescita media annua composta dell’utile nel periodo 2005-2009 pari al 14,9%. Confermato il rapporto di cambio che prevede 3,115 nuove azioni ordinarie di Banca Intesa per ogni azione ordinaria e privilegiata di Sanpaolo Imi.

E’previsto inoltre il miglioramento dell’EPS 2009 pari circa al 14%. La rete del gruppo conterà 5.500 sportelli distribuiti su tutto il territorio, con quote di mercato superiori al 15% nella maggior parte delle regioni. Come noto ad assistere legalmente Banca Intesa nel progetto di fusione è stato lo studio Pedersoli e Associati, mentre Sanpaolo è stata assistita dallo studio Tosetto Weigmann, Freshfields e Benessia Maccagno. Le assemblee chiamate ad approvare il progetto di fusione saranno convocate prevedibilmente per fine novembre.

Proprio ieri Banca Intesa ha raggiunto l’accordo di cessione a Crédit Agricole della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, la Banca Popolare FriulAdria e ulteriori 193 sportelli di Banca Intesa per un corrispettivo di 6 miliardi. Ad assistere Banca Intesa in questo caso è stato lo studio Chiomenti, nelle persone degli avvocati Michele Carpinelli e Carlo Croff. Per il gigante francese sono stati coinvolti Sergio Erede, Luca Picone e Simone Monesi. Cariparma e FriuAdria sono state assistite dallo studio Maffei & Alberti.

TAGS

Pedersoli, Freshfields Bruckhaus Deringer, Benessia - Maccagno, Maffei Alberti, Chiomenti, Weigmann MicheleCarpinelli, CarloCroff, SergioErede, SimoneMonesi, LucaPicone Cariparma Crédit Agricole, Banca Popolare Friuladria, Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA