Alma LED Lux annuncia l’avvio delle proprie attività e l’ammissione alla “Lista V” del Barreau del Lussemburgo. La nuova insegna parte come studio legale indipendente in stretto coordinamento con Alma LED in Italia. Alma LED Lux offrirà servizi e consulenza legale di diritto lussemburghese, affiancando le attività di diritto italiano di Alma LED.
Federico Venturini (in foto, a sinistra) è stato nominato managing partner, Olivier Amrein (in foto, a destra) è stato nominato head of investment funds, mentre Alessandro Corno - managing partner di Alma LED – assume la carica di chairman.
Venturini ha iniziato la sua carriera in Italia, lavorando dapprima in De Andrè, poi presso lo studio del professor Paolo Giudici e successivamente all'interno del dipartimento corporate & finance di BonelliErede. Trasferitosi da oltre un decennio in Lussemburgo dove ha maturato una solida esperienza nel diritto locale lavorando presso Molitor e successivamente presso Bsp - Bonn Steichen & Partners, Venturini oggi presta consulenza come avocat à la cour a clienti locali e internazionali in materia di diritto societario/M&a, private equity e diritto finanziario. Il professionista assiste inoltre i propri clienti in contenzioso civile e societario davanti ai tribunali del Lussemburgo, con particolare focus su liti di diritto societario e finanziario.
Olivier Amrein ha una vasta esperienza nei settori dell’asset management e dei fondi di investimento con particolare riferimento ad asset illiquidi (private equity, venture capital, fondi di debito, real asset, impact funding, fondi innovativi), acquisita presso alcuni rinomati studi lussemburghesi di settore. Amrein assiste regolarmente asset manager e clienti internazionali nella strutturazione di fondi di investimento alternativi regolamentati e non, e i loro gestori e service providers, anche nelle relazioni con le Autorità di Vigilanza.
Al momento dell’avvio, Alma LED Lux può contare su 6 professionisti.