Il Tribunale di Milano ha dato seguito alle richieste di AmTrust per la ricusazione dell’arbitro Marco Lacchini, nel procedimento arbitrale da 2 miliardi di euro che vede contrapposti la stessa AmTrust e società facenti capo all'agente assicurativo Antonio Somma (Trust Risk Group e Trust Risk Italia).
AmTrust è stata rappresentata da ArbLit con un team guidato da Massimo Benedettelli e composto dal Marco Torsello e Fabio Santacroce, unitamente a Stephen Jagusch, partner di Quinn Emanuel.
Nel procedimento Antonio Somma è stato assistito da Vaccarella, con un team guidato da Romano Vaccarella e composto da Valerio di Gavio e Gianluigi Malandrino.
Infine, Lacchini è stato assistito da Agnoli e Giuggioli, con un team guidato da Pier Filippo Giuggioli e composto da Salvino Mondello e Antonio Conte.
La richiesta era stata presentata da AmTrust, dopo che la società era venuta a conoscenza di una serie di conversazioni acquisite da Black Cube, società di investigazioni.
Black Cube aveva infatti registrato Antonio Somma mentre si vantava di poter controllare il collegio arbitrale attraverso una presunta relazione con uno degli arbitri, e Lacchini mentre asseriva di «poter in ogni caso influenzare le decisioni» (anche solo come membro del collegio) «nel caso si fosse presentato un contesto favorevole».
Pur non entrando nel merito della ammissibilità delle prove presentate da AmTrust, il Tribunale ha accolto l’istanza di ricusazione presentata in quanto ha ritenuto sussistere le condizioni di “grave inimicizia” tra l’arbitro e una delle parti. Negata, inoltre, la richiesta di risarcimento di 8 milioni di euro presentata dai legali di Lacchini, per la asserita manifesta infondatezza della richiesta di ricusazione.
TAGS
Agnoli e Giuggioli, quinn emanuel urquhart & sullivan, Arblit, Briguglio Siracusano Vaccarella AntonioConte, RomanoVaccarella, FilippoGiuggioli, MassimoBenedettelli, MarcoTorsello, FabioSantacroce, Valeriodi Gavio, GianluigiMalandrino, StephenJagusch, SalvinoMondello AmTrust, Trust Risk Group, Trust Risk Italia, Black Cube