La Consta Joint Venture rappresentata da Arblit, con un team guidato dal Luca Radicati di Brozolo (in foto) e da Michele Sabatini con gli associate Emilio Bettoni e Lorenzo Sordi, ha ottenuto, in data 6 maggio 2016, un lodo di condanna per 20,6 milioni di euro nei confronti dell'Etiopia e del Gibuti.
Il contenzioso riguarda la riabilitazione del "Chemin de fer djibouto-éthiopien", una linea ferroviaria risalente ai primi del ‘900 che collega Addis Abeba al porto di Gibuti.
Il progetto di riabilitazione, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo e assegnato a Consta Joint Venture nel novembre 2006, non è stato mai completato a causa di ritardi, mancati pagamenti e carenze di progetto che il collegio arbitrale ha stabilito essere ascrivibili alla parte committente.
La Permanent Court of Arbitration ha dichiarato dunque legittima la risoluzione contrattuale operata da Consta Joint Venture nel febbraio 2013.
L’elevata esposizione finanziaria dovuta alle spese addizionali e ai mancati pagamenti, ha aggravato la crisi aziendale di Consta, società a capo della Consta Joint Venture, che, nel settembre 2013, si è vista costretta a richiedere l’ammissione alla procedura di concordato preventivo.
TAGS
Arblit LucaRadicati di Brozolo, MicheleSabatini, EmilioBettoni, LorenzoSordi Consta Joint Venture, Permanent Court of Arbitration, Fondo europeo di sviluppo