Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Arca Sgr nell'acquisizione da Optima Sgr, controllata di Banca popolare dell’Emilia-Romagna, del ramo d’azienda Fondi comuni di investimento, costituito dalle attività di gestione collettiva del risparmio svolte dalla stessa Optima. I professionisti coinvolti sono stati il socio Raffaele Lener (in foto) e Andrea Caputo, senior associate, entrambi della sede romana dello studio.
L'acquisizione è decorsa dal 31 dicembre scorso, data dalla quale ha assunto efficacia la fusione dei tredici Fondi Comuni di Investimento aperti armonizzati appartenenti al Sistema Fondi Optima, con masse al 30 novembre pari a 940,2 milioni di euro, nei corrispondenti Fondi Comuni di Investimento a marchio Arca. Il corrispettivo della cessione è stato determinato sulla base della consistenza delle masse alla data di efficacia dell’operazione e sarà oggetto di un meccanismo di aggiustamento parziale che troverà applicazione nel medio periodo. Arca ha sottoscritto con Bper un accordo commerciale decennale di distribuzione dei Fondi Comuni Arca rafforzando cosi la partnership con Bper nel settore del risparmio gestito.
Advisor legale di Optima è stato KStudio Associato, con il socio Francesco Salerno e il senior associate Alessandro Colella. Kpmg ha, invece, agito come advisor finanziario dell'operazione.
TAGS
Freshfields Bruckhaus Deringer, KStudio Associato, KPMG AndreaCaputo, RaffaeleLener, AlessandroColella, Francesco MariaSalerno Arca Sgr, Banca Popolare dell'Emilia Romagna, Optima