Il fondo francese Axa Lbo Fund V Core Fcpr, gestito dalla management company Ardian France, ha raggiunto l’accordo per l’acquisto del 100% delle azioni della Italmatch Chemicals, società operante nella produzione di derivati del fosforo, inorganici ed organici e nella produzione di esteri, naturali, sintetici, polimeri e cloruri.
A fianco di Ardian hanno operato Alessandro Giovannelli e Fabrizio Scaparro di Giovannelli e Associati per gli aspetti corporate; Marco Leonardi e Lorenzo Vernetti di Latham & Watkins per gli aspetti collegati al finanziamento; Diego De Francesco (in foto) e Luca Pangrazi di Cba per il deal structuring e gli aspetti fiscali dell’operazione. Le banche sono state assistite da Linklaters con un team guidato da Andrea Arosio, Antongiulio Scialpi, Diego Esposito e Daniele Sutto. I venditori sono stati seguiti, per gli aspetti legali da Roberto Rio dello Studio La Torre Morgese Cesàro Rio e da Deloitte per gli aspetti fiscali.
Il gruppo Italmac Chemicals è attualmente detenuto da Mandarin Sicar SA 67.56%, Egida Srl 20.91% (società riconducibile alla famiglia Malacalza) e per la restante parte dal management della società.
TAGS
SLA Linklaters, Latham & Watkins, Deloitte Legal, La Torre Morgese Cesàro Rio, Giovannelli, CBA MarcoLeonardi, RobertoRio, DanieleSutto, DiegoEsposito, DiegoDe Francesco, LorenzoVernetti, AndreaArosio, AlessandroGiovannelli, FabrizioScaparro, LucaPangrazzi, AntongiulioScialpi Axa, Italmatch Chemicals, Ardian, Mandarin Sicar, Egida