Private equity

Armònia rileva Gsa, gli advisor

Coinvolti Gatti Pavesi Bianchi, Lombardi Segni, Ponti, Simmons & Simmons, Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro, Padula, Pessi e Acp Tax

12-01-2018

Armònia rileva Gsa, gli advisor


Armònia Sgr– primario operatore di private equity promosso da Sigieri Diaz Pallavicini, Alessandro Grimaldi, Francesco Chiappetta, Luca Rovati e Fabrizio Di Amato – ha rilevato il controllo di Gruppo Servizi Associati (Gsa), realtà operante a livello nazionale nella prevenzione incendi in strutture e infrastrutture complesse quali porti, aeroporti, infrastrutture stradali, ospedali, Oil and Gas e cantieristica navale, da parte di Al.Pe. Invest che rimarrà azionista con una quota di minoranza, mentre il socio fondatore Alessandro Pedone assumerà il ruolo di amministratore delegato.

L’operazione di acquisizione sarà finanziata in parte a equity e in parte attraverso il ricorso a un finanziamento organizzato e concesso da un pool di banche (Crédit Agricole Italia, che ha agito anche quale banca agente, Banco BpmUniCredit e Mediocredito Italiano/Banca Imi) che è stato assistito dallo studio Simmons & Simmons.   

Lombardi Segni ha assistito Armònia in relazione agli aspetti corporate/M&a con un team composto dal partner Federico Loizzo, dal senior associate Alberto Recchia e dall'associate Vittoria Sciarroni e in relazione agli aspetti dell’acquisition finance con un team composto dal partner Mara Fittipaldi, dal senior associate Pietro D'Ippolito e dall’associate Alessandra Iandoli e, per gli aspetti di diritto amministrativo, dagli associate Francesco Cappello e Elena Martignoni coordinati dal partner Mauro Pisapia. 

Per Armonia hanno agito anche gli studi Pessi e Acp Tax.

Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Al.Pe. Invest e il suo azionista di maggioranza Alessandro Pedone in relazione agli aspetti corporate/M&a dell’acquisizione con un team composto dal partner Franco Barucci coadiuvato dagli associate Dario Prestamburgo e Riccardo Coghe.

Gsa e Pedone sono stati assistiti, inoltre, da Ponti per gli aspetti di diritto amministrativo - con Luca PontiPaolo Panella e Luca De Pauli - e dallo studio Padula.

Per Al.Pe. Invest e il suo azionista di maggioranza ha agito anche Carlo Molaro di Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro in qualità di advisor per gli aspetti corporate/M&a legati al reinvestimento.

 Simmons & Simmons ha assistito il pool delle banche con un team composto dal partner Davide D'Affronto, dalla supervising associate Ilaria Griffo e da Alma Migliorini.

Advisor finanziari dell’operazione sono stati Equita Sim e Mediobanca, rispettivamente per l’acquirente e i venditori.

L’operazione, il cui closing avverrà nel mese di febbraio, prevede la definizione di un enterprise value di Gsa pari a circa 95 milioni di euro. Armònia Italy Fund controllerà il 68,5% di Gsa, mentre il 30% resterà in capo al fondatore dell’azienda, Alessandro Pedone, il quale continuerà a svolgere il ruolo di capo azienda, e l’1,5% da Enrico Dri.
 
Oltre alle risorse investite da Armònia Italy Fund, sono previste anche ulteriori linee bancarie da utilizzarsi per future acquisizioni in Italia e all’estero già in fase di analisi. 

 

TAGS

BonelliErede, Simmons & Simmons, Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro, Padula, Acp Tax, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, Pessi, Ponti FedericoLoizzo, DavideD'Affronto, AlbertoRecchia, FrancoBarucci, CarloMolaro, LucaPonti, PietroD'Ippolito, RiccardoCoghe, VittoriaSciarroni, PaoloPanella, AlessandraIandoli, DarioPrestamburgo, AlmaMigliorini, IlariaGriffo, LucaDe Pauli Banca Imi, Mediobanca, Unicredit, Mediocredito Italiano, Crédit Agricole, Equita Sim, Armonia Sgr, Banco Bpm, Gruppo Servizi Associati, Al.Pe. Invest


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA