Pomares in Eversheds

ARNABOLDI: «SEPARAZIONE CONSENSUALE »

Per Eversheds potrebbe trattarsi del rilancio del labour dopo lo spin off di Lexellent. Mentre Carnelutti ipotizza l'esternalizzazione della practice

03-06-2013

ARNABOLDI: «SEPARAZIONE CONSENSUALE »

Valentina Pomares lascia la partnership in Carnelutti per Eversheds, dove entrerà come socio. «Una separazione consensuale, nata sulla scorta di riflessioni maturate ormai da qualche settimana» dichiara a TopLegal il managing partner di Carnelutti, Luca Arnaboldi (in foto). E continua: «Carnelutti ha registrato nell’ultimo anno  una flessione delle pratiche di diritto del lavoro, che peraltro non ha mai rappresentato il proprio core business e quindi sta valutando se mantenere questa practice in-house oppure stringere un’alleanza strategica con una boutique specializzata».

Mentre Carnelutti riflette sulla possibilità di esternalizzare la practice, per Eversheds, invece, l'ingresso di Pomares potrebbe rappresentare un modo per rimettere in moto la macchina labour in Italia. Lo studio, guidato dal managing partner Giuseppe Celli, già negli ultimi mesi aveva iniziato una prudente campagna acquisti in altre practice: nel tax con l’ingresso lo scorso febbraio di due partner, Marco Melisse e Sebastiano Sciliberto; nell'antitrust, con l'ingresso, a Roma, dal primo ottobre, di Alessandro Greco, in qualità di of counsel. Ma nessun segnale fino ad oggi puntava in direzione di un recupero sul fronte lavoro, practice che nel 2011 era stata segnata dall’uscita del consolidato team labour guidato da Sergio Barozzi, un totale di 10 professionisti andati a fondare Lexellent.

Una situazione, peraltro, su cui si erano accesi i riflettori nel corso del 2012, quando il network Evesheds ha siglato un accordo internazionale, della durata di un anno, per la gestione del labour con Eni. Una sorta di esternalizzazione da parte del Cane a sei zampe. Un’intesa, però, nella quale non rientrava Eversheds Italia. E i riflettori erano rimasti accesi anche nei mesi successivi, quando erano circolate indiscrezioni su possibili contatti tra il quartier generale di Londra e diverse boutique italiane per sondare la possibilità di un'alleanza o di un’integrazione nel network.

La scelta a quanto pare è virata sul rafforzamento interno. Eversheds conterà, con il nuovo ingresso, un totale di oltre 40 professionisti di cui 12 partner.

TAGS

Carnelutti, Lexellent, Eversheds Sutherland LucaArnaboldi, SergioBarozzi, GiuseppeCelli, ValentinaPomares, AlessandroGreco, SebastianoSciliberto, MarcoMelisse Eni


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA