ASAM, l’Associazione per gli Studi Aziendali e Manageriali dell’Università Cattolica, presenterà giovedì 29 aprile 2010 i risultati della prima indagine svolta sugli studi legali in Italia e denominata “Fotografia e tendenze evolutive nell’approccio manageriale alla gestione degli studi legali”.
L’indagine è finalizzata ad aprire un osservatorio su un settore, quello degli studi legali, in forte evoluzione con realtà che, sempre più, per caratteristiche e specificità, si stanno configurando quali vere e proprie imprese e per i quali l’approccio manageriale alla gestione sta divenendo un fattore di successo.
In particolare, la ricerca è stata impostata per indagare quali siano i fabbisogni manageriali degli studi legali, i processi gestionali posti in essere e i ruoli coinvolti, sia attualmente sia in ottica prospettica al fine di incrementarne il successo o ridurne le criticità.
I risultati saranno presentati nel corso di un Convegno, aperto dal Prof. Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia e Commercio, che si terrà giovedì 29 aprile dalle ore 9.30 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel corso del Convegno è prevista una Tavola Rotonda nel corso della quale saranno discussi e approfonditi i principali risultati emersi dall’Indagine. La Tavola Rotonda, che sarà coordinata da Nicola Di Molfetta, Direttore di TopLegal, vedrà la partecipazione di Claudio Devecchi, direttore scientifico di ASAM, dell'avvocato Francesco Gianni dello studio Gianni Origoni Grippo, dell’avvocato Andrea Carta Mantiglia dello Studio Bonelli Erede Pappalardo, dell’avvocato Mario Ortu dello studio Freshfields Bruckhaus Deringer e dell’avvocato Vittorio Noseda dello Studio NCTM.
TAGS
BonelliErede, Freshfields Bruckhaus Deringer, Advant NCTM, Gianni & Origoni FrancescoGianni, VittorioNoseda, AndreaCarta Mantiglia, MarioOrtu Asam