Agnoli e Giuggioli, Ashurst e Gianni Origoni Grippo Cappelli sono gli studi coinvolti nella creazione di una partnership in esclusiva tra Ubs Asset Management ed Econergy Renewable Energy, società attiva nel settore delle energie rinnovabili, per la costruzione e gestione del suo portafoglio di impianti solari fotovoltaici ed eolici in Italia per una potenza complessiva di 1,1 Gw.
Ashurst ha assistito Ubs Asset Management, mentre Gianni Origoni e Agnoli e Giuggioli hanno agito al fianco di Econergy Renewable Energy e dei venditori: il fondo di investimento Fpci Infragreen III e la società Econergy Systems.
L’operazione, accanto all’avvio di una partnership in esclusiva, prevede anche l’acquisizione di un portafoglio di impianti, sia operativi che in via di sviluppo, di energia rinnovabile (fotovoltaici e biogas), da parte di Ubs Asset Management Real estate & Private markets infrastructure business, per una potenza complessiva di circa 18,4 Mw. Nell’ambito dell’operazione, la divisione di Ubs AM si è inoltre assicurata un'opzione per ulteriori 22 Mw di impianti solari fotovoltaici operativi.
Il team di Ashurst è stato guidato dal partner Carloandrea Meacci (in foto a destra) e dalla counsel Anna Pinzuti, con il senior associate Andrea Di Rosa, gli associate Paolo Gallarà e Genny Muccardi. Gli aspetti amministrativi sono stati seguiti dalla partner Elena Giuffrè, mentre quelli di antitrust dal counsel Gabriele Accardo.
Gianni Origoni ha agito con un team composto dai partner Massimiliano Calabrò e Ottaviano Sanseverino e dagli associate Juancarlos Pirani e Graziano Cucchi.
Agnoli e Giuggioli ha agito con un team composto dal partner Giulio Giuggioli (in foto a sinistra), la managing associate Roberta Ardigò e la associate Marta Picco. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dalla senior associate Francesca Vrespa.
Prothea ha assistito Ubs Asset Management in qualità di financial advisor con un team composto dal managing director David Armanini, dal managing associate Tommaso Angela e dal senior associate Pietro Torrente.
Cantor Fitzgerald ha assistito Econergy Renewable Energy e i venditori come financial advisor.
Agnoli Giuggioli è stato coinvolto nel 2017 in due cessioni di asset da parte di Econergy Renewable 1 a Integrated AM e a Fct Ifragreen II.