Ashurst ha assistito Astaldi nella cessione della propria partecipazione in Metro 5, la società concessionaria che gestisce la linea lilla della metropolitana di Milano, a Ferrovie dello Stato.
L'acquirente è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli, con un team composto dal partner Gabriella Covino e dal managing associate Raffaele Tronci in coordinamento con il dipartimento legale di Fs guidato dal direttore centrale legale Elisabetta Scosceria.
Il team di Ashurst è stato guidato dal partner Franco Vigliano (in foto) e ha incluso la senior associate Annamaria Pinzuti (per gli aspetti di M&a), i counsel Elena Giuffrè (per gli aspetti di diritto regolamentare) e Fabio Balza (per gli aspetti di diritto tributario), gli associate Federica Periale (per gli aspetti di finance) e Andrea Semmola, Pamela Infantino ed Edoardo Bononi.
L’operazione prevede la cessione di una quota pari al 36,7% (capitale e finanziamento soci) posseduta da Astaldi in M5, valutata in 64,5 milioni di euro. Astaldi resterà azionista con una quota del 2% di M5, assicurando il supporto allo sviluppo delle attività di propria competenza.
Il closing dell’operazione avverrà al termine dell’iter autorizzativo previsto, nonché all'esito della valutazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
TAGS
SLA Ashurst, Gianni & Origoni FrancoVigliano, GabriellaCovino, AnnamariaPinzuti, RaffaeleTronci, AndreaSemmola, FedericaPeriale, FabioBalza, ElenaGiuffrè, ElisabettaScosceria, PamelaInfantino, Edoardobononi Ferrovie dello Stato, Metro 5, Agcm, Astaldi