Energy

ASHURST E GIANNI PER IL PRIMO PROJECT BOND IN ITALIA

Si tratta del rifinanziamento del debito di Antin Solar Investments

03-12-2014

ASHURST E GIANNI PER IL PRIMO PROJECT BOND IN ITALIA

Ashurst e Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners annunciano il primo project bond in Italia: il rifinanziamento del debito di Antin Solar Investments

Ashurst ha affiancato Natixis, unico arranger, con un team è stato guidato da Carloandrea Meacci (in foto), partner del dipartimento di Energia e Infrastrutture, e che comprende anche Gianluca Fanti, partner di Banking/Debt Capital Markets; Derwin Jenkinson, partner di Debt Capital Markets presso la sede di Londra; la senior associate Francesca Brilli, il counsel Umberto Antonelli; gli Associate Elena Macchi, Federica Periale, Nicola Toscano, Matteo Schintu ed il trainee Luca Cerciello.

Gop ha affiancato l'emittente con un team guidato dal partner Ottaviano Sanseverino e ha compreso le senior associate Oriana Granato e Miriam Loizzi e l’associate Arrigo Arrigoni, e per gli aspetti di Capital Markets il partner Richard Hamilton e la senior associate Elena Cirillo.

L'operazione, che è la prima nel suo genere in Italia, ha una innovativa struttura finanziaria che unisce le caratteristiche di un finanziamento bancario con quelle di una emissione obbligazionaria. Natixis ha agito in qualità di unico Arranger di tutto il debito (bond e finanziamento), unico Bookrunner, unico Underwriter, Transaction Agent, Facility Agent e unica Hedging Bank. L'operazione è stata piazzata presso investitori istituzionali e banche internazionali e nazionali. È il primo project bond in Italia e una delle prime operazioni ibride garantite nel settore europeo delle rinnovabili.

Antin Solar Investments, di proprietà di Antin Infrastructure Partners, utilizzerà i proventi del rifinanziamento per unire in una struttura di debito a portafoglio sette impianti solari fotovoltaici, in precedenza finanziati su base individuale. Il project bond ed il finanziamento in project financing sono entrambi senza ricorso sullo sponsor, garantiti da un pacchetto di garanzie senior, unwrapped e senza rating ed hanno un importo complessivo di circa 165 milioni di euro e una durata di 14 anni. 

Umberto Mauro, socio del dipartimento banking di Norton Rose Fulbright, sede di Milano, ha assistito Citi (filiali di Londra e Milano), nel ruolo di Principal Paying Agent, Calculation Agent e Local Paying, nell’ambito di un’emissione di mini-bond da parte di Antin Solar. 


Notizia integrata il 10 dicembre 2014 alle ore 10,40: si integra la notizia aggiungendo il ruolo di Norton Rose Fulbright.

 

TAGS

SLA Ashurst, Norton Rose Fulbright, Gianni & Origoni OttavianoSanseverino Vimercati, FrancescaBrilli, CarloandreaMeacci, UmbertoAntonelli, ElenaMacchi, GianlucaFanti, OrianaGranato, MiriamLoizzi, MatteoSchintu, RichardHamilton, FedericaPeriale, ArrigoArrigoni, NicolaToscano, ElenaCirillo, UmbertoMauro, DerwinJenkinson, LucaCerciello Natixis, Citi, Antin Solar Investments


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA