NOMINE

Ashurst, Michele Milanese nuovo managing partner per l'Italia

Il professionista, socio dell'insegna 2020, succede nel ruolo di managing partner a Carloandrea Meacci

19-12-2024

Ashurst, Michele Milanese nuovo managing partner per l'Italia

Michele Milanese è il nuovo managing partner di Ashurst per l'Italia. Milanese succede nel ruolo di managing partner a Carloandrea Meacci, che ha guidato la practice italiana  per sei anni, dal 2018. Meacci continuerà a ricoprire il ruolo di membro del global board (in cui è entrato nel 2023) e responsabile del team italiano di energy & infrastructure. Lo studio britannico in Italia oggi conta quasi 70 professionisti, di cui 12 partner e 3 counsel.

 

Milanese vanta una significativa esperienza nella fiscalità finanziaria e societaria, nonché negli aspetti fiscali relativi a operazioni di finanza strutturata, private equity, global banking, project finance, asset finance, energia e cartolarizzazioni. Il professionista assiste regolarmente importanti clienti italiani e internazionali in sede di precontenzioso, contenzioso, compliance fiscale e transfer pricing. 

 

La carriera di Milanese è iniziata nel 2002 in Neri. Nel 2003 si è trasferito in Allen & Overy, dove ricopriva il ruolo di counsel e dove ha esercitato per 17 anni in Italia e a Londra. Attualmente a capo del team tax italiano, Milanese è entrato in Ashurst come partner nel 2020 con l'obiettivo di creare ed espandere la practice fiscale dello studio in Italia.

 

Recentemente il professionista ha preso parte all'operazioni relative alla nuova emissione subordinata Tier 2 di Banco Bpm da 500 milioni di euro. Inoltre, a ottobre 2024 ha fatto parte del team di Ashurst che ha assistito Phoenix Asset Management nell'ambito della cessione di un portafoglio di immobili da 295 milioni di euro di Banco Bpm.

 

La nomina di Milanese conferma un trend in crescita nel mercato legale: sempre più fiscalisti sono scelti per guidare le law firm. Roberto Egori da ottobre scorso è alla guida di Linklaters; Michele Carpinelli, avvocato e commercialista, è stato managing partner di Chiomenti; Stefano Simontacchi, invece, ha ricoperto la carica di presidente di BonelliErede dal 2019 al 2023. Si aggiungono alla lista anche Angelo Bonissoni, fondatore e, fino al 2023, managing partner di Cba; Massimo Di Terlizzi
dal 2024 senior partner e chairman del consiglio dei senior partner di Pirola Pennuto Zei; e Michele Citarella, oggi socio di Cba, managing partner di Simmons & Simmons dal 2010 al 2016. 

 

Ricordiamo che a ottobre 2024 Riccardo Rossi è entrato in Ashurst come partner a supporto della practice di banking and finance. 

 


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA