Agroalimentare

Ashurst, Pirola e White & Case con Amundi nel lancio del fondo Cbus

Cbus consente alle imprese emittenti di finanziarsi a medio-lungo termine “smobilizzando” il valore del magazzino

22-11-2017

Ashurst, Pirola e White & Case con Amundi nel lancio del fondo Cbus

Ashurst, Pirola e White & Case hanno agito nell’ambito del  lancio da parte di Amundi Sgr di Cbus, il primo fondo di investimento alternativo riservato a investitori professionali, specializzato nel finanziamento di imprese del settore agroalimentare. 

Per la creazione della piattaforma Cbus, Amundi Alternative & Real Assets, coordinata da Pierre-Henri Carles, è stata assistita, per gli aspetti legali, da Ashurst con il partner Paolo Manganelli (in foto), la counsel Annalisa Santini e l'associate Anna Giulia Chiarugi mentre, per la strutturazione e gli aspetti finanziari, da Pirola Corporate Finance, con Alessandro Rivolta, che svolge anche l’attività di assistenza all’accesso dei potenziali candidati alla piattaforma Cbus. 
Il processo di costituzione del fondo, per quanto attiene alla predisposizione della relativa documentazione contrattuale e di offerta, nonché al completamento degli adempimenti regolamentari con le autorità di vigilanza, è stato seguito da White & Case con un team guidato dai partner Iacopo Canino e Ferigo Foscari insieme agli associate Angelo Messore e Marco Sportelli.

Cbus, attraverso la sottoscrizione di obbligazioni emesse da imprese agroalimentari italiane e assistite da garanzie reali, consente alle imprese emittenti di finanziarsi a medio-lungo termine “smobilizzando” il valore del magazzino che grava sul bilancio dei produttori a causa dei tempi molto lunghi di stagionatura dei loro prodotti. 

Le imprese finanziate operano in settori rappresentativi dell’eccellenza produttiva italiana che stanno riscontrando grande successo nei mercati internazionali e necessitano di finanziamenti, anche in alternativa ai tradizionali canali bancari, a sostegno della propria crescita. 
Sviluppato in Amundi dall’unità Alternative & Real Assets, il fondo Cbus investe in obbligazioni il cui rendimento e valore sono legati agli stock di diversi produttori.

TAGS

SLA Ashurst, White & Case, Pirola Pennuto Zei & Associati FerigoFoscari, IacopoCanino, AnnalisaSantini, PaoloManganelli, AngeloMessore, MarcoSportelli, Anna GiuliaChiarugi, AlessandroRivolta Amundi, Cbus


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA