ASHURST SIGLA DUE FINANZIAMENTI PER 156 MILIONI

23-07-2008

ASHURST SIGLA DUE FINANZIAMENTI PER 156 MILIONI

Il team di Ashurst guidato dal partner Maura Magioncalda (in foto) sigla due finanziamenti del valore complessivo di 156 milioni di euro.

 
Nel primo, Ashurst ha assistito Unicredit Corporate Banking in qualità di mandated lead arranger e finanziatrice iniziale, in relazione al finanziamento di 55 milioni di euro concesso a Mahindra Metelcastello srl, società di nuova costituzione controllata da una partnership tra il gruppo indiano Mahindra & Mahindra e ICICI Venture Funds Management. Maura Magioncalda è stata coadiuvata da Alessandra De Canteliss e Mario Figari.
I prenditori invece sono stati assistiti da Nicola Paglietti, socio di Studio Internazionale, coadiuvato da Davide Guerrieri e Gioia Muggia. Il finanziamento è relativo all'acquisizione del 100% del capitale sociale di Metelcastello Spa da parte di Metelcastello Srl.
 
Nel secondo, invece, il team di Ashurst, con il lead partner coadiuvato da Consuelo Citterio, Stuart Flynn, Marco Leonardi, Alessandra De Cantellis e Morena Bontorin, ha assistito Ing Bank Nv quale mandated lead arranger e banca agente, e Unicredit Corporate Banking, in relazione al finanziamento da 101 milioni di euro in favore di Solenoide Srl, società di nuova costituzione controllata indirettamente da Investcorp. Quest'ultima è stata assistita dall'ufficio londinese di Shearman & Sterling, con il managing partner Anthony Ward, coadiuvato da Miko Bradford e Heinz Matysik, e da Bonelli Erede Pappalardo, con il socio Riccardo Sallustio, coadiuvato da Isabella Corradini per gli aspetti finance dell'operazione.
Solenoide è ricorsa anche a un finanziamento mezzanino di 18 milioni di euro, messo a disposizione da Mezzanove Capital, assistita da Andrea Arosio, managing partner di Linklaters, assieme ad Alessandra Ortelli.
 
 
I finanziamenti sono stati erogati nel contesto dell'acquisizione di Ceme, ceduta da Barclays Private Equity e alcuni manager, che hanno reinvestito nel gruppo. Per gli aspetti corporate, Investcorp è stata assistita da Giorgio Fantacchiotti, partner di Bonelli Erede Pappalardo, assieme a Claudio Cerabolini, mentre Barclays Private Equity e gli altri venditori sono stati assistiti da Gianni Origoni Grippo e Partners.
 
In entrambe le operazioni, Riccardo Agostinelli, managing partner di Ashurst, si è occupato del coordinamento della relazione tra gli investitori e le banche.

TAGS

BonelliErede, SLA Ashurst, SLA Linklaters, SLA Shearman & Sterling, Internazionale, Gianni & Origoni MauraMagioncalda, RiccardoAgostinelli, MarcoLeonardi, ClaudioCerabolini, AlessandraDe Cantellis, MorenaBontorin, GiorgioFantacchiotti, AlessandraOrtelli, RiccardoSallustio, AndreaArosio, DavideGuerrieri, NicolaPaglietti, MarioFigari, IsabellaCorradini, ConsueloStuart Flynn, GioiaMuggia, HeinzMatysik, MikoBradford Unicredit, Barclays, Investcorp, Mezzanove Capital, Mahindra & Mahindra, ICICI VentureFunds Management, Solenoide, Ceme


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA